Alla ricerca della quinta vittoria consecutiva in tutte le competizioni, i campioni sudamericani del Flamengo fanno visita al Bragantino, squadra di metà classifica, venerdi 23 giugno
Mentre i giganti di Rio sono saliti al terzo posto della classifica di Serie A battendo il Gremio l’ultima volta, il Braga ha raccolto solo un punto nelle ultime due partite del Campeonato Brasileiro. Il calcio di inizio di Bragantino vs Flamengo è previsto alle 2:30 del mattino ora italiana
Anteprima della partita Bragantino vs Flamengo a che punto sono le due squadre
Bragantino
Continuando la sua scalata in classifica, il Flamengo ha registrato la seconda vittoria consecutiva con tre gol nel Brasileiro, schiacciando il Gremio per 3-0 in casa a Rio de Janeiro.
La vittoria al Maracana ha permesso ai Rubro-Negro di scavalcare gli avversari in classifica e, dopo 10 turni, sono terzi a soli cinque punti dal Botafogo.
Dopo quattro vittorie in campionato e una striscia di 10 partite di imbattibilità in tutte le competizioni, il Flamengo si è anche ripreso da un inizio lento nella difesa della Copa Libertadores, vinta per la terza volta l’anno scorso.
La squadra di Jorge Sampaoli sembra destinata a superare senza problemi la fase a gironi, dopo che la vittoria per 2-1 contro il Racing Club in Argentina le ha permesso di evitare la sconfitta contro gli outsider ecuadoriani dell’Aucas nell’ultima giornata del mese.
Questo garantirebbe l’accesso alle fasi a eliminazione diretta della principale competizione sudamericana per club, ma il successo nel Brasileiro è la priorità più immediata di Sampaoli quando la sua squadra si recherà a San Paolo.
Flamengo
A differenza dei loro più illustri ospiti, il Bragantino è stato promosso al livello elitario del calcio brasiliano solo nel 2019, ma da allora si è qualificato per il calcio continentale in ogni stagione.
Il 14° posto dell’anno scorso ha rappresentato il loro minimo storico e ora si trovano al 12° posto nelle prime fasi della campagna 2023.
Lo scorso fine settimana la squadra di San Paolo ha pareggiato per 1-1 con l’Atletico Mineiro, vincitore di una doppietta nel 2021. Il gol di Eduardo Sasha al 35° minuto ha permesso alla squadra di portare a casa un punto da Belo Horizonte e di mantenere l’ultimo posto per la qualificazione alla Copa Sudamericana.
Nella competizione di quest’anno, il Braga ha pareggiato in trasferta con l’Estudiantes nell’ultima gara continentale e, dopo aver raccolto 11 punti in cinque partite del girone, la vittoria nell’ultima partita garantirebbe il primato nel Gruppo C. Prima, però, è necessario avvicinarsi alla metà superiore della classifica di Serie A.
Dopo essere rimasto in 10 uomini all’inizio dell’ultimo incontro con il Flamengo, prima di essere sconfitto per 4-1, il tecnico Pedro Caixinha punterà a un risultato completamente diverso al Nabizao, dove la sua squadra ha vinto tre delle cinque partite di campionato disputate quest’anno e ha perso solo una volta.
Notizie dalle squadre
In vista della trasferta di Braganca Paulista, il tecnico del Flamengo Jorge Sampaoli attenderà con ansia i risultati dei controlli medici sul fuoriclasse Gabriel Barbosa, alle prese con un problema alla coscia e in dubbio per la partita di giovedì.
Inoltre, i due brasiliani Ayrton Lucas e Pedro e i cileni Erick Pulgar e Arturo Vidal rientreranno dagli impegni internazionali poco prima della partita e dovranno essere valutati.
Un uomo sicuramente assente per gli ospiti è il centravanti Marinho, che si è trasferito a Fortaleza dopo la rescissione del contratto per cattiva condotta.
Bragantino, invece, avrà di nuovo a disposizione Matheus Fernandes, dopo aver saltato per sospensione il pareggio con l’Atletico Mineiro; il portiere Cleiton, invece, ha ricevuto il terzo cartellino giallo della stagione e deve scontare una squalifica di una partita: Lucao è il probabile sostituto.
La lista degli infortunati dei padroni di casa non accenna ad accorciarsi: Helinho (ginocchio), Bruninho (coscia), Leo Ortiz (ginocchio), Luan Candido (tibia), Natan (ginocchio) e Talisson (caviglia) sono tra i giocatori ancora esclusi.
Dopo il pareggio al Mineirao, Eduardo Sasha dovrebbe partire titolare. Il 31enne è il capocannoniere del Braga con quattro gol in questo campionato, insieme a Thiago Borbas, che ha fatto il suo debutto in Uruguay all’inizio della settimana e non sarà presente per il suo club, dato che Marcelo Bielsa ha indicato che dovrebbe essere il titolare della Celeste contro Cuba.
Probabili formazioni Bragantino vs Flamengo
Bragantino possibile formazione titolare:
Lucao; Hurtado, Realpe, Patrick, Capixaba; Evangelista, Fernandes, Ramires; Mosquera, Sasha, Vitinho
Possibile formazione iniziale del Flamengo:
Cunha; Franca, Luiz, Bruno, Luis; Maia, Franca; Gerson, Everton; De Arrascaeta, Pedro