Lipsia – Paderborn 07 è stata una delle sfide di questa trentesima giornata di Bundesliga. Nonostante la partita sia cominciata in sordina, con il progredire del tempo le squadre hanno dimostrato di aver fame di vittoria. È stato infatti un match combattuto che alla fine si è concluso con un pareggio che ha portato ad entrambe le formazioni un solo punto. Il Lipsia si trova in terza posizione a quota 59 e si distanzia dal Borussia M’Gladbach per tre lunghezze. Differente è invece la situazione del Paderborn 07 che lotta per la salvezza anche se ormai la scalata comincia a diventare un’impresa. Occupa l’ultimo posto in classifica con 20 punti a meno 5 dalla penultima squadra che è il Werder Brema.
Com’è andata Lipsia – Paderborn 07
PRIMO TEMPO: Inizia puntuale Lipsia – Paderborn 07 in una Red Bull Arena deserta a causa delle precauzioni contro il Coronavirus. I padroni di casa indossano la divisa biancorossa mentre gli ospiti vestono di neroblu. Nei primi minuti le due formazioni si studiano a vicenda, difendono la propria metà campo senza attaccare eccessivamente. Il Lipsia però dimostra di essere più offensivo rispetto agli avversari. All’11esimo minuto di gioco il Paderborn prova a concludere ma il tiro troppo debole e centrale non mette in difficoltà Gulácsi. Gli ospiti mantengono alto il possesso palla e riescono ad invadere la metà campo dei padroni di casa che però a loro volta difendono bene. Fino a questo punto la partita risulta essere un po’ spenta: poche occasioni, poche idee e ritmi abbastanza lenti.
Al 21esimo minuto l’arbitro assegna una punizione al Lipsia, a battere è Patrik Schick, il tiro viene deviato da un difensore del Paderborn 07 che colpisce la traversa della propria porta. Anche se la squadra di Baumgart non perde l’occasione per attaccare, il Lipsia non si lascia intimorire e passa in vantaggio senza troppe difficoltà. Al 26esimo minuto sugli sviluppi di un’azione partita da centrocampo, Schick segna il gol del vantaggio. L’ex giocatore della Roma è il primo marcatore del match; 27esima rete per lui in questa stagione 2019/2020. I padroni di casa non si adagiano sugli allori e continuano ad attaccare, tanto che si avvicinano al secondo gol al 30esimo minuto, solo che questa volta la palla sfila a lato della porta. Poco dopo è Proger del Paderborn che prova a concludere con un destro che però termina sul fondo.
In questa fase del primo tempo gli ospiti difendono bene la propria metà campo ma i padroni di casa rimangono comunque molto offensivi. Al 43esimo Upamecano del Lipsia commette fallo, viene ammonito per la seconda volta e quindi espulso. Il primo cartellino giallo risale a inizio gara. Ci si avvia al termine del primo tempo e nonostante Vasiliadis del Paderborn si sia avvicinato al pareggio con un tiro da fuori area che ha sfiorato la traversa, dopo un minuto di recupero l’arbitro dice che può bastare.
SECONDO TEMPO: Ricomincia puntuale il secondo tempo di Lipsia – Paderborn 07, con i padroni di casa in vantaggio per 1-0 sugli ospiti. Nei primi minuti di gioco, i neroblu mantengono alto il pressing e il possesso palla e non lasciano troppa libertà di movimento ai biancorossi. Il Lipsia comunque ogni volta che si avvicina alla porta del Paderborn si rende pericoloso. Al 59esimo sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Dani Olmo cerca la conclusione da fuori area, senza però trovare la rete. Il Paderborn risulta essere molto offensivo e non si lascia sopraffare dagli avversari; al 63esimo Antwi-Adjej entra nell’area del Lipsia, cerca un compagno per passare palla ma dietro non trova nessuno così il Paderborn spreca una bella occasione.
Al 66esimo Werner del Lipsia si avvicina pericolosamente alla porta avversaria ma anche questa volta non riesce a concludere. Pochi minuti dopo gli ospiti sfiorano il pareggio: è Antwi-Adjej che manca di pochissimo la porta. La partita prosegue e all’85esimo minuto sempre Antwi-Adjej del Paderborn rischia di diventare il secondo marcatore del match, non riesce però a superare Gulácsi. È evidente che gli ospiti desiderino il pareggio perchè continuano a pressare il Lipsia, avanti di una lunghezza. All’88esimo sono i padroni di casa che fanno tremare nuovamente gli avversari: di nuovo Werner sfiora il gol del 2-0.
Si arriva al 90esimo e l’arbitro assegna quattro minuti di recupero. Proprio quando la gara sembra ormai essersi conclusa a favore del Lipsia, il Paderborn 07 riesce a pareggiare. Il marcatore è Strohdiek che al 92esimo, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, beffa Gulácsi e fa gioire la propria squadra. Scaduto il tempo extra, il direttore di gara fischia tre volte e manda tutti negli spogliatoi. Lipsia 1, Paderborn 07 1.
Il tabellino della partita
LIPSIA (4-4-2): Gulácsi; Mukiele, Klostermann, Upamecano, Tasende; Olmo, Adams, Kampl, Nkunku; Schick, Werner. All.: J. Nagelsmann.
PADERBORN 07 (4-2-3-1): Zingerle; Collins, Hünemeier, Strohdiek, Jans; Vasiliadis, Gjasula; Antwi-Adjej, Srbeny, Proger; Mamba. All.: S. Baumgart.
MARCATORI: Schick (26′); Strohdiek (92′).
AMMONITI: Upamecano; Mamba; Gjasula; Hünemeier.
ESPULSI: Upamecano.