La prima giornata del campionato di Serie A 2021/2022 propone subito Cagliari-Spezia. Le due compagini si affronteranno alla Sardegna Arena lunedì 23 Agosto alle ore 18:30. I rossoblù hanno confermato Leonardo Semplici in panchina, colui che li ha condotti ad un’insperata salvezza grazie ad una poderosa cavalcata nel girone di ritorno. Con una rosa molto quotata, i tifosi quest’anno si aspettano di remare in acque tranquille, magari nella parte sinistra della graduatoria. Chi tanto bene ha fatto la passata stagione è stato lo Spezia, il quale però si presenta ai nastri di partenza molto rimaneggiato. Il primo volto nuovo è in panchina, con l’approdo in Liguria di Thiago Motta. Molte partenze illustri tra i calciatori, con la società che si sta adoperando per fornire al neo tecnico innesti di qualità.
Verso Cagliari-Spezia: come arrivano i sardi?
Il Cagliari inizia la nuova stagione praticamente con gli stessi volti di qualche mese fa. Mancherà Radja Nainggolan, per il quale non si è trovato l’accordo con l’Inter ed è tornato in Belgio all’Anversa. Ai ferri corti con il Presidente Giulini è invece Nahitan Nandez: l’uruguagio è molto vicino al trasferimento oltremanica al Tottenham. Tra i nuovi acquisti a disposizione di mister Semplici spiccano Strootman a centrocampo e Dalbert sulla corsia mancina. Negli ultimi giorni di mercato si cercherà un nuovo innesto in ogni reparto per completare la rosa.
Così in campo lunedì
Tra le file del Cagliari, l’unico indisponibile per la prima giornata sarà il lungodegente Marko Rog, che ha riportato in pre season la seconda rottura del legamento crociato nel giro di pochi mesi. In mediana spazio dunque a Strootman insieme a Marin, che avanzerà il suo raggio d’azione rispetto allo scorso campionato. Ai loro lati chance per Zappa a destra e Dalbert – favorito su Lykogiannis – a sinistra. Nel 3-4-2-1 disegnato da Semplici, i tre difensori centrali saranno Walukiewicz, Godin ed il giovane Carboni. Sulla trequarti ecco il tandem Pereiro-Joao Pedro a supporto dell’unica punta Pavoletti.
Rivoluzione in casa Spezia
Il nuovo Spezia targato Thiago Motta è chiamato a non far rimpiangere l’ex mister Vincenzo Italiano, partito in direzione Firenze. Insieme al tecnico, ha salutato la Liguria anche gente del calibro di Estevez, Farias, Piccoli e Pobega, lista al quale potrebbe aggiungersi Nzola, sempre più sul piede di partenza. I nuovo acquisti – pochi e giovani – al momento non rendono del tutto competitiva la squadra nella corsa alla salvezza. Senza ombra di dubbio il roster verrà rimpolpato negli ultimi giorni di mercato con calciatori d’esperienza, pronti fin da subito ad essere utili alla causa.
Modulo 3-4-3 per Thiago Motta: Erlic, Hristov e Nikolau saranno i centrali di difesa, con Vignali e Amian favoriti nel ruolo di esterni. A centrocampo c’è curiosità di vedere all’opera il nuovo arrivo Kovalenko accanto a Maggiore. In avanti sicuri di una maglia gli esperti Verde e Gyasi, con Mraz e Colley in lotta per una maglia da titolare come punta. In porta Zoet parte favorito su Provedel.
Probabili formazioni di Cagliari-Spezia
CAGLIARI (3-4-2-1): Cragno; Walukiewicz, Godin, Carboni; Zappa, Strootman, Marin, Dalbert; Joao Pedro, Gaston Pereiro; Pavoletti. Allenatore: L. Semplici
SPEZIA (3-4-3): Zoet; Hristov, Erlic, Nikolau; Amian, Kovalenko, Maggiore, Vignali; Verde, Mraz, Gyasi. Allenatore: Thiago Motta
Dove vederla in tv e in streaming
Potrete assistere al match Cagliari-Spezia in diretta esclusiva sulla piattaforma online DAZN. Lo streaming sarà disponibile su pc, tablet e smartphone. Il calcio d’inizio è fissato alle ore 18:30 di lunedì 23 Agosto 2021.
Leggi anche: Probabili formazioni di Inter-Genoa