Le reti di Antonin Barak e Kevin Lasagna decidono il match della Sardegna Arena. Il Verona di Juric nonostante non abbia messo in mostra il meglio della sua artiglieria, ha comunque vinto in una trasferta non facile. Il Cagliari di Semplici con questa sconfitta scende sempre più giù, il Verona invece continua a coltivare il sogno Europa League.
Cagliari-Hellas Verona, come sono scese in campo le squadre?
Semplici conferma gran parte degli undici scesi in campo nell’ultima gara di La Spezia. In difesa Klavan al posto di Ceppitelli accompagnato da Rugani e Godin. Duncan, Naniggolan e Nandez fomeranno il terzetto centrocampo. In avanti Joao Pedro e Cerri.
Juric risponde con lo stesso schema tattico, ancora out Gunter e Kalinic. In difesa Ceccherini, Lovato e Dimarco. A centrocapo Tameze, Veloso e Lazovic con Faraoni e Barak. In avanti Lasagna e Zaccagni.
La cronaca
Il Verona si riscatta dagli stop precedenti (contro Milan, Sassuolo e Atalanta) e agguanta tre punti importanti in vista del raggiungimento della zona europea. Contro il Cagliari è stata una partita poco spettacolare ma molto concreta, sbloccata dal solito Antonin Barak, reduce da prestazioni eccellenti. Ivan Juric è dunque riuscito a riproporre il suo caratteristico gioco, fatto di aggressività e di offensività. Nelle ultime uscite l’Hellas sembrava in una netta fase di stanca ma la partita della Sardegna Arena ha riacceso i veneti. Dall’altra parte Leonardo Semplici non è riuscito a fermare il Verona in quella che era una sfida proibitiva a causa della differenza tecnica tra le due squadre.
Eppure nel primo tempo si è visto molto equilibrio condito da pochissime palle goal (Miguel Veloso va vicino al gol con una delle sue punizioni, poi il Cagliari risponde con un diagonale di Joao Pedro, su cui Silvestri arriva con la punta delle dita). Nella ripresa esce fuori il Verona di Juric che riesce a sbloccare finalmente la gara con la rete del ceco Barak, uno dei calciatori migliori per rendimento quest’anno. Nel finale poi succede di tutto: Juric viene espulso per proteste e Lasagna mette a segno la seconda rete che chiude definitivamente i conti.
Tabellino Cagliari-Hellas Verona
- CAGLIARI (3-5-2): Cragno; Klavan (Pereiro, 61′), Rugani, Godin; Lykogiannis (Asamoah, 61′), Nainggolan, Duncan (Pavoletti, 82′), Nandez (Marin, 71′), Zappa; Joao Pedro, Cerri (Simeone, 61′). All. Semplici
- VERONA (3-5-2): Silvestri; Ceccherini, Lovato (Magnani, 78′), Dimarco; Faraoni, Tameze (Sturaro, 54′), Veloso, Lazovic, Barak (Bessa, 67′); Zaccagni, Lasagna. All. Juric
- RETI: Barak (54′), Lasagna (98′)
- AMMONITI: Lovato, Zaccagni, Klavan, Sturaro, Lazovic
- ARBITRO: Daniele Doveri
Verso Cagliari-Verona, le parole di Semplici e Juric