― Advertisement ―

spot_img

SMI evento solidale per uno sport inclusivo

Arriva SMI, progetto solidale per uno sport inclusivo con tante attività gratuite 21 e 22 gennaio 2023 dalle 10 al tramonto Centro Sportivo del...
HomeCalcioCalciomercatoCengiz Ünder: da Roma a Marsiglia

Cengiz Ünder: da Roma a Marsiglia

Finalmente. Il primo segnale. La Roma ha ufficializzato la cessione di Cengiz Ünder al Marsiglia. Dopo la breve esperienza in Premier League, il giocatore di origine turca, di ritorno a Trigoria, vola in Ligue 1 in prestito con diritto di riscatto. La nuova Roma di José Mourinho inizia a prendere forma. In attesa di colpi in entrata, la dirigenza giallorossa è al lavoro per piazzare gli esuberi. Il tecnico non gradisce lavorare su una rosa lunga, molti i nomi sulla lista di coloro che dovranno partire, intanto, l’attaccante turco lascerà la Capitale.

Cengiz Ünder: dalla Turchia in serie A, un percorso discontinuo

“Cengo”, così chiamato per tutti, inizia il suo percorso a dieci anni nel settore giovanile del Bucaspor, a Smirne, lontano da casa. Non facile, per un bambino della sua età, un talento venuto da fuori e senza la sua famiglia vicino. Quello del Bucaspor era il miglior settore giovanile della Turchia, grande il lavoro del presidente Seyit Mehmet: incredibile il suo impegno con i giovani. Il Bucaspor ha avuto una grandissima importanza nella sua carriera. Il presidente del Bucaspor acquistò l’Altınordu, di lì il passaggio al Başakşehir che lo porta alla Roma. Memorabile il percorso Champions nella prima stagione, suo l’assist per Manolas sul 3-0 con il Barcellona. Cengiz Ünder in giallorosso collezionerà 88 presenze e 17 reti, nell’ultimo campionato ha giocato al Leicester City, non trova la continuità che impedisce il riscatto, ora un’altra possibilità con il club transalpino.

I termini dell’accordo

Di seguito la nota ufficiale: “L’AS Roma rende noto di aver sottoscritto un contratto per la cessione a titolo temporaneo, fino al 30 giugno 2022, dei diritti alle prestazioni sportive del calciatore Cengiz Under, all’Olympique Marsiglia, a fronte del riconoscimento di un corrispettivo variabile per un importo massimo di 500 mila euro. L’accordo prevede, al verificarsi di determinate situazioni sportive, l’obbligo di acquisizione a titolo definitivo per 8,4 milioni di euro e, in caso di futuro trasferimento del calciatore, il pagamento in favore dell’AS Roma di un importo pari al 20% del prezzo di cessione”. Un mercato lento, ma questo è un buon inizio.