Chaz Davies resta nel mondiale Superbike, e troverà in Go Eleven la sua nuova casa. Dopo settimane di speculazioni, in cui si è parlato persino di un improbabile passaggio in MotoGP, il gallese annuncia ufficialmente l’accordo con la scuderia piemontese guidata da Dennis Sacchetti. Davies continuerà a guidare una Ducati Panigale V4R, con un supporto quasi diretto da parte della casa bolognese.
Chaz prende il posto di Michael Ruben Rinaldi, che a sua volta lo ha rimpiazzato alla squadra ufficiale Ducati.
Che moto avrà Chaz Davies in Go Eleven?
In Go Eeleven, Chaz Davies disporrà di una Ducati Panigale V4R, che seppur non uguale a quella del team ufficiale, sarà supportata direttamente dalla casa madre, con diversi aggiornamenti tecnici.
Questa situazione è resa possibile dello sponsor Aruba, la quale ha supportato economicamente la cosa. L’azienda provider di servizi web è il title sponsor della scuderia interna, e non disdegna nemmeno di mostrare i suoi marchi in MotoGP. Ma aiuta anche la formazione satellite più promettente al momento, fornendo un piccolo aiuto economico. Grazie a questa amicizia, Rinaldi ha potuto mostrare il suo talento, in sella ad una Panigale V4R 2019 “ex Bautista”.
Ora la storia prosegue con Davies. La scelta ha anche una motivazione di carattere sportivo: Chaz conosce bene la moto, e ha imparato a guidarla superando le difficoltà iniziali. Pur rispondendo all’esigenza di puntare sui giovani, la Ducati non voleva perdere il suo pilota più rappresentativo. Il gallese ha ottenuto 28 delle sue 32 vittorie proprio con la casa bolognese, prima con la bicilindrica e adesso con la quattro cilindri.
Le parole dei protagonisti
Chaz Davies: “Sono molto contento di unire le forze con il Team Go Eleven nel 2021! Penso che sia una grande opportunità, sia per me che per Go Eleven, per continuare il nostro percorso di crescita. Ho avuto un ottimo finale della scorsa stagione, vincendo l’ultima gara all’Estoril e ottenendo più punti di tutti nelle ultime nove gare. Anche Go Eleven è stato protagonista di un grande 2020. Penso che ci siano tutte le carte in regola per una partnership vincente. Sono molto carico, specialmente perché avevo un feeling eccezionale con la moto nel finale di stagione, e questo potrebbe essere anche un punto di partenza nei primi test, il prossimo anno. Quindi, grazie al Team Go Eleven per la fiducia e grazie a tutti coloro che hanno reso possibile questa partnership, dandoci la possibilità di vincere il prossimo anno: Ducati, Aruba e Feel Racing. Grazie a tutte le persone coinvolte, non vedo l’ora di iniziare!“
Dennis Sacchetti: “Siamo orgogliosi di ricevere la fiducia di Chaz, di Ducati Corse e di Stefano Cecconi (CEO di Aruba, ndr) questo è un importante passo nella nostra crescita sportiva e conferma la bontà del nostro lavoro. Davies è un vero Top Rider, che non ha bisogno di presentazioni ed è un onore lavorare al suo fianco. Abbiamo ancora tanto da imparare e crescere, e sapere che Ducati e Feel Racing saranno al nostro fianco ci dà ancora più motivazione e determinazione. Noi daremo il 110% per mettere Chaz nelle migliori condizioni possibili, per lottare per ciò che merita. Io spesso vado a vedere i piloti in pista e lui ti sorprende sempre, con una guida aggressiva, ma precisa. Voglio ringraziare in particolar modo Serafino Foti, Daniele Casolari, Stefano Cecconi, Gigi Dall’Igna e Paolo Ciabatti, un gruppo di persone meraviglioso che lavora con il cuore, oltre ovviamente a Chaz Davies; lui il cuore lo mette in pista e si vede!“