Nella sfida salvezza tra Chievo e Bologna nessuna delle due compagine riesce a prevalere sull’altra. Ospiti in vantaggio con Santander; le reti di Meggiorini e Obi portano i clivensi in vantaggio. Nella ripresa ci pensa Orsolini a ristabilire l’equilibrio. Nel dopo parttita arrivano le dimissioni di Ventura.
Tabellino:
Chievo (3-5-2): Sorrentino; Bani, Rossettini, Barba; Depaoli, Obi (87′ Pellissier), Radovanovic, Hetemaj (68′ Leris), Kiyine; Meggiorini (64′ Birsa); Stepinski. All. Ventura A disposizione: Semper, Seculin, Lèris, Cesar, Giaccherini, Juwara, Burruchaga, Birsa, Grubac, Pellissier, Vignato
Bologna (3-5-2): Skorupski; Calabresi (46′ Orsolini), Danilo (71′ Gonzalez), Helander; Mbaye, Dzemaili (46′ Poli), Pulgar, Svanberg, Krejci; Palacio, Santander. All. Inzaghi A disposizione: Da Costa, Santurro, Gonzàlez, De Maio, Paz, Orsolini, Nagy, Poli, Donsah, Destro, Okwonkwo, Falcinelli.
Ammoniti: Bani (C), Meggiorini (C), Calabresi (B), Helander (B), Krejci (B)
Marcatori: 4′ Santander (B), 20′ rig. Meggiorini (C), 44′ Obi (C), 56′ Orsolini (B)
La Partita
Primo tempo: dopo tre minuti di gara Santander sigla il gol del vantaggio con un colpo di testa su assist di Danilo. Gol che viene momentaneamente annullato dall’arbitro Daniele Orsato per una presunta posizione irregolare dell’attaccante uruguaiano. La rete viene convalidata dopo un’attenta analisi. Inizio subito in salita per il Chievo. All’8′ Meggiorini finisce sul libretto dei cattivi per eccessive proteste nei confronti del direttore di gara. Lo stesso giocatore suona la carica e va vicino alla rete del pareggio, ma il pallone si perde alto sulla porta difesa da Skorupski. La risposta degli ospiti arriva all’11’ con uno scambio rapido tra Palacio e Santander, il destro secco dell’argentino viene rimpallato da Sorrentino, sulla ribattuta arriva Dzemaili che calcia alto. Al 16′ Bani è il secondo giocatore a ricevere il giallo per un rude intervento a metà campo. Due minuti dopo grande azione di Kiyine, che supera Mbaye e Dzemaili ed entra in area di rigore, il suo cross viene intercettato con il braccio da Calabresi, Orsato non ha dubbi e concede il penalty ai padroni di casa. Dal dischetto Meggiorini è glaciale, niente da fare per Skorupski. Il Chievo prende coraggio e mette in difficoltà i bolognesi, autori fino a quel momenti di una buona prestazione. Prima ci prova Kiyine al 25′ con un tiro sporco allontanato in calcio d’angolo dal portiere ospite, poi al 27′ errore di Skorupski, che perde il pallone in uscita: Stepinski sbaglia il tocco corto per Meggiorini, sopraggiunge Radovanovic il cui destro però si perde a lato. Il Bologna risponde al 30′ con un colpo di testa su calcio d’angolo di Helander che si perde sul fondo. Due minuti dopo ci prova Obi, le stecca del giocatore ex Inter viene sporcata in angolo da Mbaye. Al 37′ arriva anche la prima ammonizione nelle file del Bologna, stavolta il protagonista è Helander, colpevole di un colpo illecito ai danni di Meggiorini a metà campo. Il finale di primo tempo vede entrambe le squadre abbassare i ritmi, ma nonostante tutto è il Chievo ad andare in vantaggio sul finire della prima frazione con Obi, abile a depositare in porta un assist involontario di Meggiorini. Di fatto il primo tempo si chiude con questa rete.
Secondo tempo: la ripresa si apre con un doppio cambio nel Bologna: dentro Orsolini e Poli per Calabresi e Dzemaili. Subito due cambi per Inzaghi, che vuole pareggiare immediatamente i conti. Tuttavia è il Chievo che va vicino al colpo del K.O al 50′: lancio lungo di Hetemaj e sponda di testa di Kiyine che per poco non innesca Stepinski. Al 51′ Krejčí è il secondo giocatore del Bologna ad essere ammonito. Un minuto dopo Svanberg va vicino al gol del 2-2, ma il suo tiro finisce a lato. La rete del 2-2 è solo rimandata, ci pensa Orsolini con un perentorio colpo di testa su assist di Krejčí a ristabilire l’equilibrio. Stepinski al 62′ anticipa Helander di testa, ma la sua conclusione è debole e si perde tra le braccia di Skorupski. Ventura decide di inserire Birsa al posto di Meggiorini, autore di una discreta prova. Al 68′ arriva anche la seconda sostituzione da parte del Chievo, dentro Leris e fuori Hetemaj. Il Bologna resta in pressione e al 69′ va vicino al gol del contro sorpasso: punizione spettacolare di Orsolini, ma è altrettanto stupefacente la parata di Sorrentino, che devia il pallone in angolo. Inzafìgi è costretto a giocarsi l’ultimo cambio a causa dell’infortunio di Danilo, al suo posto entra Gonzalez. All’80’ dopo una serie di batti e ribatti in area del Chievo Santander scarica il sinistro e Sorrentino devia ancora una volta in angolo. All’84’ ci prova Depaoli con un gran tiro, risponde presente Skorupski che devia il pallone oltre il montante. All’86’ Obi e costretto ad abbandonare il campo per infortunio e viene sostituito dallo storico bomber clivense Pellisier. Il finale di gara non regala più emozioni e dopo tre minuti di recupero si conclude la partita. Il Chievo con questo pareggio cancella la penalizzazione, ma il terremoto in casa clivense arriva ugualmente con le dimissioni di Ventura. Il Bologna non riesce a staccarsi dalla zona calda della classifica, rimandando a un punto dalla zona retrocessione.