― Advertisement ―

spot_img

NFL – I Rams si aggiudicano il Super Bowl LVI

Ance quest'anno, la squadra con sede nella città ospitante si porta a casa il trofeo Vince Lombardi. Al termine di una partita aperta fino...
HomeEditorialiCinema e sport - "Borg McEnroe"

Cinema e sport – “Borg McEnroe”

Bjorn Borg e John McEnroe, sull’erba di Wimbledon, si sfidano in una delle finali più intense e belle, nella storia del tennis.

Wimbledon 1980

Lo svedese Bjorn Borg è, da quattro anni, il re incontrastato di Wimbledon. Nella finale del 1980, dovrà affrontare il suo nuovo rivale John McEnroe. Il giovane americano ha già dimostrato il suo talento, battendo diverse volte il rivale svedese. La finale sul green potrà essere la conferma del dominio di Borg, oppure la consacrazione del giovane McEnroe. I due tennisti sono pronti a sfidarsi in un match, che entrerà nella leggenda del tennis.

Il trailer di “Borg McEnroe”.

Borg McEnroe racconta la rivalità tra i due tennisti Bjorn Borg e John McEnroe, tra il 1978 e il 1981. In questi anni, i due tennisti si sono affrontati 14 volte, ottenendo 7 vittorie ciascuno. Il momento chiave del film è la finale di Wimbledon del 1980, ricordata come una tra le più intense e spettacolari partite del torneo.

Borg e McEnroe sono due atleti molto differenti, sia dentro, sia fuori dal campo da tennis. Lo svedese è noto per la sua indole calma e per la sua capacità di giocare lontano dalla rete. Al contrario, l’americano ha un temperamento molto più irruento ed è protagonista di diversi sfoghi e scatti di rabbia. La sua specialità è il gioco sotto rete.

Tuttavia, la finale del 1980 farà crollare le sicurezze di Borg, campione in carica da quattro anni. Per vincere il quinto titolo consecutivo, lo svedese dovrà affrontare e liberarsi dalle sue paure.

John McEnroe (Shia LaBeouf) e Bjorn Borg (Sverrir Gudnason).
John McEnroe (Shia LaBeouf) e Bjorn Borg (Sverrir Gudnason).

Borg – McEnroe: la rivalità

La rivalità tra Borg e McEnroe è durata appena quattro anni, ma è stata molto accesa. In 14 incontri, i due tennisti hanno ottenuto sette vittorie a testa.

Il primo incontro tra i due risale al 1978, nella semifinale del torneo a Stoccolma. Borg è già un campione affermato, mentre McEnroe è ancora un debuttante, ma già si riconosce il suo talento. A sorpresa, è proprio lo statunitense a vincere, battendo l’avversario in casa propria.

Lo scontro più spettacolare tra i due, rimane la finale di Wimbledon del 1980, vinta da Borg. McEnroe ha l’occasione per rifarsi agli US Open, già terreno di vittoria per lo statunitense. Al termine di un’altra partita molto combattuta, è McEnroe ad avere la meglio, riuscendo a difendere il titolo di campione.

Nel 1981, i due si ritrovano in finale a Wimbledon. Questa volta è McEnroe a vincere, interrompendo il dominio dello svedese. Poco dopo, agli US Open, Borg viene di nuovo sconfitto in finale, annunciando, successivamente, il suo ritiro dal tennis.