― Advertisement ―

spot_img

Ginkgo Stafetten in Val di Fiemme, son 2 lustri!

Sabato 13 agosto, La Ginkgo Stafetten, propone la grande festa della corsa a Castello di Fiemme con la 10° edizione della gara podistica a...
HomeMotoriConsegnate le nuove Porsche 911 GT3

Consegnate le nuove Porsche 911 GT3

Carrera Cup Italia, ora i test: Il 13 aprile a Monza la stagione 2022 sta per accendere i motori dopo la giornata organizzata da Porsche Italia al Porsche Experience Center Franciacorta, dove le squadre hanno ritirato l’ultimo modello (siglato 992). Le nuove Porsche 911 GT3 Cup sono arrivate, ufficialmente dalla Germania, ai futuri protagonisti della stagione 2022 della Porsche Carrera Cup Italia. 911 GT3 Cup ai team iscritti, con oltre 30 auto previste sulla griglia di partenza. Le vetture sono state ritirate dai team durante la giornata organizzata da Porsche Italia.

I dettagli da Porsche 911 GT3 Carrera Cup:

Ancora più sicura, evoluta e ottimizzata, la nuova Porsche 911 GT3 Cup, basata sul modello 992, attesissimo l’esordio. Si tratta della settima generazione della vettura monomarca, che dal 1990 è la più venduta al mondo, più di 4200 esemplari prodotti ad oggi. Il lavoro di ottimizzazione ha interessato ogni particolare e si è lavorato molto sulla sicurezza. Le nuove caratteristiche esaltano lo stile di guida: al confronto con la generazione precedente è ancora più “racing”, il maggiore “downforce”, generato dai nuovi profili aerodinamici, garantisce velocità superiori e migliore percorrenza in curva, con più efficienza in frenata. Il motore è il classico 6 cilindri boxer da 4 litri, con la potenza massima che passa dai 485 CV precedenti a 510 CV, il cambio è sequenziale a 6 rapporti, uguale al precedente ma più preciso, intuitivo e rapido nei passaggi di marcia.  Il cambio garantisce minor rischio di danno in caso di errori di cambiata veloce. Migliorie anche all’interno dell’abitacolo, più ergonomica e vicina alle esigenze del pilota la posizione di guida.  Sono i piccoli particolari che danno la sensazione di maggior confort, da corsa naturalmente, e brillantezza, il nuovo sedile da corsa, il display e pannello comandi, ricordano quelli introdotti sulla Porsche 919 Hybrid, pluri-vincitrice alla 24 Ore di Le Mans. La tecnologia è molto avanzata mentre per l’impianto frenante è stata fatta la scelta di non utilizzare il sistema ABS, questo per rendere la macchina più tecnica e per enfatizzare le doti di guida dei piloti.

Test di aprile già programmati

La nuova 911 GT3 Cup esordirà nella Carrera Cup Italia 2022 nella giornata di test ufficiali prevista mercoledì 13 aprile all’Autodromo Nazionale di Monza (test official). Dopo lo shakedown collettivo, la stagione entra nel vivo con gli appuntamenti che sono di seguito riportati:

  • Prima prova : Imola il 7-8 maggio,
  • Misano il 4-5 giugno,
  • Mugello il16-17 luglio,
  • Vallelunga il 17-18 settembre,
  • Franciacorta 1-2 ottobre,
  • Ultimo appuntamento e cerimonia di chiusura Monza il 8-9 ottobre.

L’appuntamento dell’1 e 2 ottobre in Franciacorta sarà teatro anche del Porsche Festival presso il Porsche Experience Center una festa per gli appassionati del settore con foto e nuovi propositi per l’anno prossimo.

Copyright foto: Porsche sito ufficiale