― Advertisement ―

spot_img

Ginkgo Stafetten in Val di Fiemme, son 2 lustri!

Sabato 13 agosto, La Ginkgo Stafetten, propone la grande festa della corsa a Castello di Fiemme con la 10° edizione della gara podistica a...
HomeAltri SportCortina Skiworld, un mondo in bici

Cortina Skiworld, un mondo in bici

L’estate di Cortina d’Ampezzo è tutta da scoprire sulle due ruote; ma per scendere è necessario salire, dal 1° giugno al 23 ottobre innamoriamoci delle Dolomiti.  Gli impianti di Cortina Skiworld sono un’occasione per scoprire l’alta quota in bici.  Accorciare le distanze e percorrere discese emozionanti con una fresca arietta sul viso.  Al pranzo un ottimo e fumante piatto di casunzei tipici, con i funghi, le erbette e lo speck.

La bike cambia

E-bike, gravel, MTB da enduro, downhill o freeride, le due ruote sono perfette amiche per esplorare le Dolomiti. In bici alla partenza del sentiero per poi proseguire a piedi, o bruciare le tappe di un giro a piedi in montanbike. Si può anche raggiungere il rifugio o il bivacco in bici e proseguire a piedi fino alla vetta.

Sei green? Cortina ti aspetta!

L’utilizzo della bici e degli impianti di risalita, inoltre, è anche un modo per essere più green e scegliere una mobilità slow. A seconda delle proprie passioni si può scegliere la formula Bike & Hike; se invece siete amanti dell’arrampicata, il vostro posto è alle 5 torri, la seggiovia. Volete diventare esploratori per un week-end? La palestra di roccia in bici è la vostra meta sognata dalla scrivania dell’ufficio per tutta settimana? Potete realizzare il vostro sogno: arrampicatevi sulle meravigliose crode.

I tre itinerari di Cortina Bike Park Dolomiti

Grazie alla realizzazione di nuovi bike trails, nuovi itinerari mtb si estendono ora a partire da Socrepes ai piedi delle Tofane. Tre nuovi itinerari, riscoperti e valorizzati per l’estate 2022, per un totale di ben 16 km, si svolgono verso il punto più alto raggiungibile a Pomedes, a quota 2305 mt. Quello più basso è sempre a Socrepes, a 1322 mt. Un bel dislivello di quasi 1000 metri. Il percorso più lungo vede la partenza al Duca d’Aosta, a mt 2100. Per scendere appagati, godendo di un fresco venticello in faccia.

Ci vediamo a Milano-Cortina 2026, Krampus Trail

Il sentiero downhill per esperti, un tracciato naturale a zero impatto ambientale per gli appassionati di downhill ed enduro, è tutto da provare al Bike Park. È lungo 3 km, con partenza dal Duca d’Aosta a 2100 metri, e arrivo a Piè Tofana. Il tracciato parte lungo le piste olimpiche delle Tofane, Labirinti e Vertigine, che hanno ospitato poco tempo fa i Mondiali Cortina 2021. Li rivedremo alle Olimpiadi Milano Cortina 2026. I trail della zona sono ancora più raggiungibili, grazie alla nuova seggiovia 6 posti Tofana Express. Per una super estate in compagnia.

Panorama mozzafiato e su fino al cielo..

Dal centro di Cortina, si sale con la funivia Faloria fino in cima al monte. Da qui si scende lungo la pista da sci e vicino al sentiero, arrivando così a Rio Gere. Si attraversa la strada che porta a “Passo Tre Croci” e si risale in seggiovia fino a Son Forca, ai piedi del Cristallo. Si prende la discesa che guarda la ciclabile Dobbiaco-Cortina in località Ospitale. Pedalando, pedalando, lungo la ciclabile in direzione Cortina fino alla cabinovia Freccia nel Cielo, con cuisi sale fino alla stazione Col Druscié. Dopo tanta fatica, la discesa, lungo la pista da sci.   A Pié Tofana si prende la seggiovia fino al rifugio Duca d’Aosta, e da qui si scende lungo la pista Tofanina.

La malga è sempre una conquista!

Arrivati alle malghe di Fedarola (Tofanina), ci si può rinfrescare e assaporare le leccornie locali, godendo anche del belvedere. Terminato il gustoso pasto, si scende giù fino all’incrocio con la strada che porta al Falzarego.   Si raggiunge Bai de Dones. A questo punto si sale con la seggiovia fino al rifugio Scoiattoli, al rifugio 5 Torri e poi fino a Cianzopé.  Attraversata la strada del Passo Giau si prende per il lago d’Ajal e la Mortisa. Si prosegue fino al centro di Cortina. Tempo stimato: 5-6 ore per un biker con esperienza.

Cortina Skiworld: tessera 1-3 giorni per gli amanti della montagna

Novità dell’estate 2022 è il Cortina Bike Pass, una tessera da 1 o 3 giornate, utilizzabile su tutti gli impianti di risalita di Cortina Skiworld.  Le uniche eccezioni sono le tre funivie del Lagazuoi, da Col Druscié a Ra Valles, da Ra Valles a Cima Tofana. Si può acquistare online sul sito di Cortina Skiworld, nella sezione dedicata agli eventi e biglietteria, oppure presso le casse degli impianti che consentono il trasporto di bici. E per chi non ha la possibilità di portarsi dietro l’amata due ruote, in prossimità di tutte le stazioni di valle delle seggiovie sono presenti numerosi punti di noleggio di biciclette.