― Advertisement ―

spot_img

Superbike, Mandalika: Toprak vince gara 2 ma è Bautista a festeggiare

Il mondiale Superbike assegna il titolo 2022 in gara 2 a Mandalika. Alvaro Bautista voleva festeggiarlo vincendo la manche, ma nulla può contro Toprak...
HomeMotoriMotoGpDani Pedrosa: possibile wild card a Misano

Dani Pedrosa: possibile wild card a Misano

Il paddock della MotoGP potrebbe riabbracciare presto una vecchia conoscenza. La KTM ha infatti intenzione d’iscrivere Dani Pedrosa come wild card al GP di San Marino, che andrà di scena a Misano Adriatico nel mese di settembre. Il pilota catalano rientrerebbe così in gara a tre anni di distanza dal suo ritiro, avvenuto a fine 2018. Dal 2019 il talento di Sabadell fa il tester per conto della casa di Mattinghofen, ed è attribuito al suo lavoro il motivo del successo che sta ottenendo la RC16 nelle ultime due stagioni. Pedrosa girerà a Misano in occasione dei test di metà luglio, dove incontrerà il collaudatore Honda Stefan Bradl.

Dani Pedrosa: verso la wild card di Misano?

La notizia circola da settimane, se non da mesi, ma adesso sembra che siamo vicini ad un annuncio ufficiale. Che però ancora manca: interpellati da vari media, tra cui anche Sky Italia, il boss KTM Pit Beirer ha detto che la wild card non è ancora confermata, e si capisce subito il perché. Dal lato squadra, l’intenzione è sempre stata di sfruttare Dani anche sui campi di gara, imitando quello che fa la Ducati con Michele Pirro e la Honda con il già citato Bradl. Il problema è che Pedrosa non ha mai voluto saperne di rientrare, ribadendo di essere solo un collaudatore. Dopo aver lasciato le corse nel 2018, il catalano ha accettato l’offerta degli austriaci, facendosi mettere sul contratto l’impegno a non disputare mai un GP. Si racconta di vere e proprie opere di convincimento da parte del management, ma senza successo. Ma ora le cose sembrano cambiate. Che si sia deciso finalmente a rientrare?


KTM chiama Pedrosa per una wild card


I numeri di Pedrosa nella MotoGP

Con il suo ritorno, anche se solo come wild card, Dani Pedrosa rimetterebbe piede in un ambiente che gli ha regalato tantissime soddisfazioni. Nella sua carriera di pilota, il minuto spagnolo ha raccolto tre titoli mondiali, uno in 125 (2003) e due in 250 (2004 e 2005). L’esordio in MotoGP è del 2006, laureandosi vicecampione del mondo nel 2007, nel 2010 e nel 2012. Ha lottato spalla a spalla con mostri sacri del calibro, di Rossi, Marquez, Lorenzo, Stoner, Melandri, Capirossi…in totale, Dani ha collezionato 54 vittorie, 153 podi e 49 pole position. Dal 2018 è entrato nella Hall of Fame del motomondiale, in veste di MotoGP Legend.

Immagine in evidenza di KTM, per gentile concessione