― Advertisement ―

spot_img

Liga: vittoria e allungo Real, al Barça il big match della rinascita

Torna la Liga dopo la pausa per le nazionali con la 23a giornata, la 4a del girone di ritorno. Il Real vince e allunga...
HomeMotoriMotoGpDanilo Petrucci resta in KTM come collaudatore?

Danilo Petrucci resta in KTM come collaudatore?

Nuova idea per il futuro di Danilo Petrucci. Il pilota italiano è alle prese con le sirene di mercato in questa pausa estiva. L’idea adesso arriva dal Direttore di KTM Pit Beirer, potrebbero offrire a Petrucci un contratto come collaudatore di KTM ?

Danilo Petrucci collaudatore di KTM?

Il futuro del nostro Danilo Petrucci è ancora in dubbio. Infatti il 30enne ternano ha il contratto in scadenza con KTM Tech3 al termine di questa stagione e per il momento non è arrivato nessun rinnovo. La situazione nel box caro ad Herve Poncharal è abbastanza chiara. Remy Gardner salirà su dalla Moto2 mentre per la scelta del compagno bisogna attendere di conoscere la volontà Raul Fernandez. Lo spagnolo compagno di box al team Ajo Moto2 proprio dell’australiano non è ancora sicuro di voler fare il grande salto. La vittoria del mondiale però potrebbe fargli cambiare idea. Intanto in casa KTM si lavora per trovare un collaudatore che sostituisca Mika Kallio. L’ormai 39enne finlandese è un pilota storicamente legato alla casa “orange”. Il doppio infortunio tra 2018 e 2019 con la rottura completa di tibia e perone però hanno segnato la fine della sua carriera agonistica. Lo stesso Beirer ha confermato come non si vedrà più in gara Mika tanto che nonostante per la stagione 2021 fosse stato inserito, e poi cancellato, il GP di Finlandia in casa di Kallio già era stato stabilito che non gli sarebbe stata concessa la wild card.


L’estate bollente di Danilo Petrucci


L’importanza dei collaudatori in casa KTM

Quello del collaudatore in KTM è un ruolo davvero davvero importante. La casa austriaca fa affidamento come nessun altro sul lavoro dei piloti lontano dalle luci dei riflettori. La crescita costante di questi anni fino ad essere una delle moto più competitive della MotoGP ne è la riprova. Se ce ne fosse ancora bisogno come dimenticare che un fenomeno come Dani Pedrosa è stato ingaggiato dalla KTM proprio quest’anno per il ruolo di collaudatore. Per il momento Beirer è molto felice dei suoi collaudatori ma sa anche che vista l’età avanzata di entrambi sarebbe il caso di pensare a qualche nuovo pilota. Questo non solo per avere la sicurezza di un pilota che possa sostituire anche all’ultimo istante un pilota “regolare” infortunato. È Beirer a confermare d’altra parte come nel lavoro quotidiano si notino alcune differenze tra Mika e Dani. Di lavoro da fare ce n’è tanto in casa KTM e nonostante siano fortemente legati al pilota finlandese forse è arrivato il momento di sostituirlo e quello di Danilo potrebbe essere il profilo perfetto. Staremo a vedere come andranno le cose e soprattutto se Petrucci si accontenterà delle 2/3 wild card che potrà assicurargli KTM invece di partecipare stabilmente al campionato.