Capolavoro della Virtus Bologna che, nella dodicesima giornata Basket Eurolega 2023/24, firma una strepitosa vittoria contro Barcellona(80-75) al termine di una rimonta che la vedeva in svantaggio di dodici punti. Magistrali le prove di Hackett e Lundberg, quest’ultimo autore di 21 punti
DODICESIMA GIORNATA BASKET EUROLEGA 2023/24: VIRTUS BOLOGNA-BARCELLONA 80-75
Il match vede subito protagoniste le due squadre che si affrontano a viso aperto. I blaugrana vanno avanti di sette, i felsinei rimontano ma chiudono il primo quarto sotto di sei(18-24). Nel secondo periodo, non cambia lo spartito con gli uomini di Grimau che allunga andando all’intervallo in vantaggio di 12.
Al ritorno in campo, Bologna riesce a rientrare in partita portandosi a meno cinque, ma il Barcellona mantiene le distanze prima degli ultimi dieci minuti. Questi ultimi si aprono con un parziale di 12-2 per i padroni di casa che, avvalendosi anche di uno strepitoso Lundberg, rimontano lo svantaggio salendo a +5. Gli ospiti non demordono ed effettuano il conytrosorpasso ad un minuto dalla fine con la tripla di Satoransky, ma Hackett riporta nuovamente le V nere avanti con due tiri liberi, per poi completare l’opera con una tripla a diciasette secondi dal termine fissando il risultato finale sull’ 80-75. Per gli uomini di Banchi è l’ottavo sigillo in campo continentale che vale il terzo posto.
IL COMMENTO DI LUCA BANCHI(COACH VIRTUS BOLOGNA)
Così coach Luca bianchi ha commentato la vittoria in Eurolega contro il Barcellona: “Penso soprattutto dopo l’intervallo, che abbiamo cambiato completamente il nostro atteggiamento. Siamo stati più concentrati focalizzandoci a rispondere all’aggressività e fisicità degli avversari e abbiamo giocato come una squadra. Nei primi venti minuti eravamo troppo egoisti cercando di risolvere i problemi da soli. Questo è il nostro Dna, dobbiamo sempre rimanere uniti e giocare insieme. Lavoriamo per essere migliori, sappiamo di avere talento e lo usiamo, ma dobbiamo lavorare come squadra”.