― Advertisement ―

spot_img

Superbike, Mandalika: Toprak vince gara 2 ma è Bautista a festeggiare

Il mondiale Superbike assegna il titolo 2022 in gara 2 a Mandalika. Alvaro Bautista voleva festeggiarlo vincendo la manche, ma nulla può contro Toprak...
HomeMotoriDucati Barni e Spark Racing: alleanza italo-serba

Ducati Barni e Spark Racing: alleanza italo-serba

Il Barni Racing, scuderia satellite di Ducati, accende la scintilla nel mondiale Superbike grazie a Spark Racing. Battute a parte, i due partner hanno annunciato l’estensione della loro alleanza anche nella serie iridata. Barni e Spark lavorano già insieme nella serie Alpe Adria, una sorta di campionato mitteleuropeo con tappe in Italia, Croazia e nella Repubblica Slovacca, su piste come Cremona, Rijeka e lo Slovakiaring. Barni nel 2022 schiererà una Panigale V4R, affidata al rookie sanmarinese Luca Bernardi.


Ufficiale: Luca Bernardi passa in SBK


Ducati Barni: cos’è lo Spark Racing?

Spark è il nome di un piccolo team che ha sede in Serbia. La squadra nasce dall’idea di Miomir “Mika” Pojic, imprenditore appassionato di motociclismo. Il team ha fatto il suo ingresso nelle corse nell’Alpe Adria series, schierando delle Ducati Superbike preparate dalla struttura di Marco Barnabò. Il pilota è il serbo Michal Filla. “Gli ultimi due anni in cui ho lavorato con Marco e il Barni Racing Team sono stati un’esperienza straordinaria per me personalmente e per lo Spark Racing Team Serbia, ha detto Pojic a Speedweek. “Con il suo aiuto, siamo riusciti a garantire il campionato nazionale serbo di corse su strada, la FIM Euro Cup, per il secondo anno consecutivo, e a stabilire record su quasi tutte le piste che abbiamo guidato. Dalle nostre parti Spark e Barni sono sinonimi di successo. Per questo abbiamo deciso di fare un passo in più e unire le forze“. Nel 2022 Spark conferma l’alleanza con Barni, ed espande la propria attività. Il team lascerà l’Alpe Adria per approdare nel CIV, con la Ducati e con il riconfermato Filla. Il marchio Spark compare sulle carene del Barni Racing, che il prossimo anno sarà impegnato su due fronti. Il primo è quello del mondiale Superbike, con il giovane Bernardi chiamato a risollevare le sorti di una squadra che ha faticato non poco negli ultimi due anni. Il secondo fronte è quello della Supersport, dove il rider di punta è Oly Bayliss, figlio 18enne del leggendario Troy Bayliss. In entrambe le categorie, Barni e Spark godranno del supporto pieno di Ducati, sperando che faccia scoccare la…scintilla giusta!


Bayliss sale su una Ducati: ma non è Troy