― Advertisement ―

spot_img

Il Milan vince sulla Lazio in Zona Cesarini

Una delle partite della 34esima giornata del campionato di Serie A, era Lazio - Milan che si è giocata questa sera, domenica 24 aprile,...
HomeAltri SportESerie A TIM, la competizione virtuale - VIDEO

ESerie A TIM, la competizione virtuale – VIDEO

In Italia lo sport più conosciuto e amato da tutti è il calcio. Quando le squadre scendono in campo, tengono incollati agli schermi migliaia e migliaia di tifosi. Ma l’amore per il pallone, i giocatori, le maglie e tutto ciò che ne deriva, va anche al di là della realtà. Esistono infatti i campionati di videogiochi calcistici nei quali appassionati si sfidano a suon di gol. Dato il grande successo di questi ultimi, la Lega Calcio ha deciso di organizzare un campionato virtuale: la eSerie A TIM.


NASCAR iRacing, la gara di Atlanta virtuale


ESerie A TIM, cosa c’è da sapere?

Gli eSports con il passare degli anni e con l’evolversi della tecnologia, sono diventati sempre più popolari tra i giovani e non solo. ESports significa “sport elettronici”, giocati a livello competitivo organizzato e professionistico. In tempo di pandemia il mercato dei videogiochi sportivi, in particolar modo quelli che riguardano il calcio, è letteralmente esploso. FIFA e PES sono i due giochi che vanno per la maggiore e che appassionano migliaia di ragazzi. La Lega Calcio ha quindi ben pensato di organizzare un campionato virtuale parallelo a quello reale, la eSerie A TIM. Nell’edizione 2021 e cioè quella di quest’anno, si sfideranno 17 squadre che puntano al titolo EA Sports. Il torneo è cominciato ad inizio marzo: il 9-10 si sono sfidati i Gruppi A e B mentre il 16-17 marzo i Gruppi C e D. I playoff si disputeranno invece il 20-21 aprile mentre le Final Eight il 14 maggio. La lista dei Pro player scelti è davvero lunga: ogni gamer rappresenta una squadra di Serie A.

Ma non è finita qui! Per quanto riguarda PES 2021 le date saranno diverse. In questo caso il torneo sarà preceduto dalle qualificazioni e dai draft, terminati, la eSerie A TIM entrerà nel vivo della competizione. La Regular Season si giocherà il 30-31 marzo e il 6-7 aprile, a contendersi il pass per lo step successivo, diverse squadre: un girone composto da 5 team e 3 gironi da 4 squadre. Le formazioni vincenti si giocheranno i playoff il 27-28 aprile. Le tre migliori squadre di ogni girone accederanno al Winner Bracket dei Playoff dove si giocheranno un posto per la finale. Alla fine di questa fase di gioco le otto migliori andranno alle Final Eight che si terranno a maggio.