F1 | GP del Messico - Anteprima ed orari in tv

La F1 dopo una settimana di pausa va in scena sullo storico circuito di Città del Messico. Tanti gli aneddoti accaduti su questa pista, molto cambiata rispetto a quando si correva fino al 1992, con in particolare l’eliminazione della leggendaria Peraltada sostituita da una serie di curva lentissime ricavate all’interno dello stadio che si collegano all’uscita della vecchia Peraltada.

La Mercedes arriva all’appuntamento Messicano da campione del mondo col sesto titolo costruttori conquistato in Giappone, grazie al primo e terzo posto di Valtteri Bottas e Lewis Hamilton. Proprio il britannico qui in Messico ha il primo match point per chiudere il campionato e conquistare il sesto titolo mondiale. Gli basterà guadagnare 14 punti sul compagno di squadra.

La Ferrari dal canto suo nelle ultime due gare non è riuscita a raccogliere quanto di buono seminato nelle qualifiche. La scuderia di Maranello è reduce da 5 pole position consecutive, ma in Russia e Suzuka a trionfare è stata la Mercedes.

Il circuito

Il tracciato messicano è collocato ad una quota di 2240 metri e questo provocherà diversi problemi ai team e alle monoposto. Presenta caratteristiche piuttosto varie, due rettilinei veloci e un settore particolarmente lento e tortuoso. Negli anni passati il graining è stato un fenomeno visto con molta frequenze. Una delle cause può essere l’altitudine che nfluisce sulle prestazioni e sugli assetti aerodinamici, con conseguenze anche sui pneumatici. Qui le monoposto generano meno deportanza con l’aria più rarefatta e un maggiore scivolamento delle monoposto.

Sono 9 le curve lente e molte di queste sono collocate nel terzo settore che tutti conoscono come quello dello stadio. Su queste curve sarà importantissima la trazione e sarà fondamentale arrivare nell’ultima parte di pista con le gomme in finestra per non avere un eccessivo scivolamento del posteriore.

Le gomme scelte dai team

Orari in tv

Venerdì 25 Ottobre Ore 17.00 Prove Libere 1 – Diretta SkySport Ore 21.00 Prove Libere 2 – Diretta SkySport

Sabato 26 Ottobre Ore 17.00 Prove Libere 3 – Diretta SkySport Ore 20.00 Qualifiche – Diretta SkySport Ore 23.00 Quaifiche – Differita TV8

Domenica 27 Ottobre Ore 20.10 Gara – Diretta SkySport Ore 23.00 Gara – Differita TV8

Commenti
Please follow and like us:
Tweet 20
fb-share-icon20