fbpx

F1: Baku programma, orari e diretta tv

Date:

Si corre il GP dell’Azerbaijan di F1 sul circuito cittadino di Baku nel weekend dal 10 al 12 giugno.  Il percorso ha una lunghezza 6.003 metri ed è un circuito cittadino caratterizzato da una parte molto veloce, con lunghi rettilinei, e un’altra più lenta e tecnica con curve strette. Tutto lo spettacolo del weekend andrà in diretta su Sky e Now. Il fuso orario dell’Italia rispetto all’Azerbaijan è di due ore in meno; le attività in pista, come di consueto, inizieranno il venerdì.

Baku o Bakù

Conosciuta anche come Baqy, Baky o Baki, è la capitale, la più grande città e il più grande porto dell’Azerbaigian e di tutto il Caucaso.  Situata sulla costa meridionale della penisola di AbÅŸeron, la città si compone di tre parti: il centro, la vecchia Città Murata, estesa su un territorio di 21,5 ettari, e la parte della città costruita nell’epoca sovietica. Baku è considerata una delle più antiche e più grandi città dell’Oriente. La popolazione nel 2014 viene stimata in 2.122.300 abitanti.   Una curiosità: la città, che si affaccia su una baia concava con una splendida vista sul Mar Caspio, è gemellata con Napoli, per la somiglianza del golfo su cui si affaccia con quello della città partenopea.

Attimi difficili negli ultimi gp, Baku cambierà le sorti?

Dopo i Gran Premi catastrofici di Barcellona e Montecarlo il bilancio per Charles Leclerc è pesante, ma recuperabile. Il pilota monegasco, non più al comando del Mondiale dopo il folgorante avvio di stagione, nelle ultime due gare ha perso 28 punti daMax Verstappen, ora al comando della classifica iridata con 125 punti.   Il tutto su due piste favorevoli alla Ferrari, in cui invece avrebbe dovuto guadagnare terreno la Rossa. Questo in vista di due gare teoricamente più favorevoli alle Red Bull, come l’Azerbaijan e il Canada.   La pista di Baku presenta il tratto rettilineo più lungo dell’intero calendario, e dove l’efficienza aerodinamica della Red Bull RB18 potrebbe avvantaggiare Verstappen. Dopo quanto visto a Monaco, Max potrebbe doversi guardare le spalle da un nuovo avversario, ovvero il compagno di squadra Sergio Perez. Il messicano è reduce da un gran trionfo sulle stradine del Principato.

I commenti caldi  

Jos Verstappen, papà di Max, teme che in casa Red Bull qualcosa potrebbe essere cambiato: “È andato tutto completamente a favore di Checo Perez, e sono rimasto deluso perché avrei voluto un trattamento diverso per il leader del campionato“. L’ex pilota F1 ha criticato la strategia del team austriaco:  Max avrebbe potuto sfruttare meglio l’errore della Ferrari con la sosta di Leclerc.   ll terzo posto, secondo Verstappen Sr., è stato deludente. Abbiamo visto tutti che è stato un weekend difficile. 

La programmazione completa del GP dell’Azerbaijan

Il GP sarà trasmesso interamente in diretta tv su Sky Sport Formula 1, canale 207. Disponibile anche in streaming su Sky Go e NOW. Qualifiche e gara saranno visibili anche in differita su TV8. Sarà anche possibile seguire LIVE la gara.

  • Orari e programma diretta Sky
  • Venerdì 10 giugno: prove libere 1 dalle 13:00 alle 14:00; prove libere 2 dalle 16:00 alle 17:00. 
  • Sabato 11 giugno: prove libere 3 dalle 13:00 alle 14:00; qualifiche dalle 16:00 alle 17:00, in differita TV8 dalle 18:30.
  • Domenica 12 giugno: gara dalle 13:00, in differita TV8 dalle 18:00.

Commenti
Please follow and like us:
Tweet 20
fb-share-icon20

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Share post:

Subscribe

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Sampdoria vs Monza 0-3: i brianzoli degli ex affondano i blucerchiati

Termina il match delle ore 15 al Marassi di...

MotoGP, GP Thailandia: la follia meteorologica riapre il mondiale

La pioggia del GP di Thailandia, oltre a mettere...

Leeds United vs Aston Villa – pronostico e possibili formazioni

Il Leeds United cercherà di interrompere una striscia di...

Manchester City vs Manchester United – pronostico e possibili formazioni

Due acerrime rivali con il gusto della vittoria si...