Sabato pomeriggio, ore 15.00, andrà in scena all’Artemio Franchi Fiorentina-Verona. Sarà la prima gara della tredicesima giornata. Gara importante per la Fiorentina, che deve confermare le buone impressioni viste contro il Sassuolo. L’Hellas invece deve rialzarsi dopo lo stop interno contro la Sampdoria.
Come arrivano le squadre?
La situazione della Fiorentina
La Fiorentina ha pareggiato 1-1 contro il Sassuolo. Risultato positivo per la Viola, dopo diverse gare insufficienti. Il punto preso però non serve a molto, dato che i toscani restano vicini alla zona retrocessione. Tuttavia il match col Sassuolo ha dato risposte utili. Ribery è tornato a fare il Ribery, il francese infatti è stato di gran lunga il migliore dei suoi. In secondo luogo il ritorno al gol di un giocatore del raperto offensivo, ovvero Vlahovic. L’attacco della Fiorentina non segnava da ben 75 giorni. Le note dolenti sono state quelle di Milenkovic e Castrovilli. Il centrale della Fiorentina ha propiziato il vantaggio del Sassuolo con una marcatura troppo tenera su Traorè. Infine il numero 10, mai nel vivo del gioco e anche lui involuto tragicamente, in un momento in cui la squadra avrebbe bisogno delle sue giocate.
Un’occhiata all’Hellas Verona
L’Hellas Verona invece arriva alla gara con una sconfitta. La Sampdoria nell’ultima gara ha imbrigliato Juric e ora i veronesi devono dare una risposta. Forse si sente il mal di pancia del tecnico, viste le dichiarazioni dei giorni precedenti. Tuttavia non sarà una “giornata no” a ridimensionare l’ottimo lavoro del tecnico in questi anni. L’unica pecca della squadra risiede nel non avere una punta di rilievo. I marcatori più prolifici sono Zaccagni e Barak, con tre gol a testa e di ruolo centrocampisti. Tra gli attaccanti è Favilli ad aver segnato di più, ma parliamo di numeri comunque irrisori: solamente due reti. Kalinic e Di Carmine non hanno ancora timbrato il cartellino in questa stagione. Alla lunga può diventare un problema di difficile risoluzione.
Fiorentina-Verona: probabili formazioni
Prandelli potrebbe riconfermare il 3-5-1-1 visto contro il Sassuolo. Dragowski in porta e difesa con Milenkovic, Pezzella e Caceres. Sulle fasce Biraghi e Venuti, anche se non è da escludere Lirola. In mediana Amrabat e Bonaventura, da vedere se Prandelli si affiderà ancora a Castrovilli o se opterà per Pulgar. In avanti Ribery, con Vlahovic terminale offensivo.
Solito 3-4-2-1 per Juric, che però dovrà fare a meno proprio di Barak, espulso nei minuti finali contro la Sampdoria. In porta ci sarà la sicurezza Silvestri. Pacchetto difensivo con Dimarco, Dawidowicz e Ceccherini. Sulle fasce potrebbero tornare Lazovic e Faraoni, in mezzo al campo Veloso e Tamazè. Sulla trequarti Zaccagni e Salcedo. In avanti ancora Di Carmine. Da capire se rientreranno Kalinic e Favilli, nemmeno convocati per la gara contro i blucerchiati.
Dove vedere Fiorentina-Verona
La gara sarà visibile tramite Sky Sport.