2022 E-prix domenica 10 aprile: Mitch Evans ha vinto anche la seconda gara nella città eterna precedendo Jean Eric Vergne. Il francese è però leader della classifica piloti. Il neozelandese bissa il successo di ieri arrivando con appena 6 decimi di vantaggio sul francese, mentre sul terzo gradino del podio chiude il pilota Robin Frijns che ottiene il punto addizionale per aver effettuato il giro veloce. Comunque anche con questo punto bonus non è riuscito a completare la rimonta.
Le sventure di altri sono le gioie di alcuni
Gara da cardiopalma decisa nell’ultima decina di minuti, dopo l’ingresso in pista della safety-car per ben due volte per l’uscita di Sims in una zona pericolosa del circuito e per l’incidente di Cassidy. Subito dopo, tocca ad Antonio Giovinazzi fermarsi per un guasto alla sua Dragon-Penske. Una delusione proprio sul circuito cittadino di Roma, per Antonio, l’unico italiano, protagonista di un weekend nerissimo, con il 18° posto di gara 1 e la conclusione anzitempo di gara 2. Giovinazzi si è fermato in pista tra la curva 8 e la curva 9, con conseguente intervento della Porsche Taycan Safety Car. Problemi anche per Edoardo Mortara, costretto all’abbandono in seguito ad un contatto in bagarre. Lo svizzero infatti è stato fermato dopo aver completato 7 giri e quindi prende 0 punti, perdendo la testa della classifica provvisoria piloti. Alla curva 4, il pilota ROKiT Venturi Racing, ha provato a superare Antonio Felix da Costa della DS TECHEETAH, con il pilota portoghese che ha chiuso la porta danneggiando l’ala anteriore di Edo. Poco dopo taglia il muro alla curva 19 ed è in salvo, ma costretto al ritiro dalla gara con un sospetto guasto all’albero di trasmissione.
Evans fa man bassa e porta a casa la seconda vittoria
Evans è stato un maestro a gestire una situazione con una Safety Car arrivata proprio nel finale che aveva complicato la vita un po’ a tutti. Il pilota del team Jaguar aveva un vantaggio superiore ai 2 secondi ma si è appunto assottigliato in fase di neutralizzazione della gara con il rischio tangibile di non riuscire a gestirlo alla ripartenza. Evans, l’uomo da battere a Roma, sale a quota 51 punti, portandosi in quarta posizione in una classifica di Formula E che adesso è comandata dal francese Vergne, il quale vola a quota 60 lasciando invece Frijns al secondo posto con 58. Per Stoffel Vandoorne, giunto quinto al traguardo anche alle spalle della Porsche di André Lotterer, i punti diventano 56, che gli valgono la terza posizione generale. In quinta posizione scende Mortara, con 49 punti. Sesto André Lotterer con 43 punti. Per Evans dunque seconda vittoria stagionale, mentre Frijns ottiene il primo giro veloce in questo 2022. https://sport.periodicodaily.com/formula-e-jaguar-vince-la-prima-gara-alleur-evans/
La classifica del Round 5
- 1 Mitch EVANS
- 2 Jean-Eric VERGNE
- 3 Robin FRIJNS
- 4 André LOTTERER
- 5 Stoffel VANDOORNE
- 6 Pascal WEHRLEIN
- 7 Oliver TURVEY
- 8 Lucas DI GRASSI
- 9 Sebastien BUEMI
- 10 Dan TICKTUM