fbpx

Formula E: week-end a Jakarta, orari e diretta tv

Date:

Jakarta, siamo in partenza! 22 piloti che si sfidano ruota a ruota, preparati per la formula più elettrizzante di sempre.  E-Prix Jakarta, Formula E 2022 gara in Indonesia. Un circuito spettacolare, ricavato nella zona costiera di Ancol Beach situato a nord dell’Indonesia. Si debutta per la prima volta in questo paese, nella città di Jakarta, una delle novità assolute dell’ottava edizione del campionato mondiale della categoria elettrica.

Ancol Beach City

Tracciato costruito appositamente per la categoria della Formula E, Ancol Beach è molto pittoresco: un grande parco, forse il più grande del sud-est asiatico, che accoglie circa 40.000 visitatori al giorno. La pista è caratterizzata da un mix di sezioni tecniche e ad alta velocità che forniranno un vero banco di prova per le vetture della stagione #8. Il circuito è lungo 2,37 km, che si sviluppano in 18 curve.  Il primo settore è composto da svolte abbastanza tecniche e a 90° come la T-2.  Il secondo settore è “completamente opposto”, poiché è formato da curve più veloci e concatenate che iniziano dalla T-7 fino a terminare alla T-11. Questa zona, più guidata, metterà molto alla prova i piloti della serie. Nell’ultimo settore, la sezione più ostica è quasi sicuramente la staccata del tornante di Curva 13, preceduta da un lungo rettilineo, in cui i freni delle monoposto Generazione 2 saranno messi a dura prova.

Riscoprendo Jakarta

Le gare Formula E si sono svolte in Asia sin dalla stagione inaugurale del campionato 2014/15.  Dopo la tappa di Jakarta, il campionato farà capolinea con una terza tappa in Asia orientale, per concludere la sua la 8° stagione a Seoul con un evento double header il 13 e 14 agosto. Lo sviluppo di Jakarta e delle competizioni motoristiche ha lo scopo di lasciare un piccolo tesoretto alla città e dare nuova vita ad Ancol Beach.  Una seconda vita, insomma, per il ritorno del turismo post-pandemia nella città indonesiana. Le autorità cittadine hanno proposto l’area come centro di innovazione, l’Indonesia nel frattempo si avvia verso una transizione completa dei veicoli verso l’elettrico entro il 2050.

Taycan Safety car, un gioiellino targato Porsche

La sportiva di Stoccarda, naturalmente elettrica, ha 761 Cv di potenza per uno 0 a 100 km/h in 2,8 secondi, che è lo stesso dalle monoposto da corsa di Formula E. Alla guida ci sarà il portoghese Bruno Correia, il pilota di Safety Car di lunga data in Formula E. L’auto che è caratterizzata da una livrea particolare ed esclusiva sarà impegnata in tutte le gare del mondiale: l’abbiamo già vista in Arabia Saudita, a Mexico City, a Roma, a Monaco, a Berlino. Ora è la volta di Jakarta.   La Taycan è il terzo modello più venduto da Porsche nel 2021. Oggi ha più che raddoppiato le vendite col totale di 41.296 unità immatricolate. Si tratta di un gran risultato per la Casa madre di Stoccarda, che quest’anno sta preparando il lancio del secondo modello, sempre abbinato a un powertrain elettrico, che sulla carta è già un successo commerciale concreto.

Orari, diretta TV e pagine social dedicate

Un bel weekend di gara dell’E-Prix di Jakarta, basta seguire le dirette sul canale YouTube, pagina Facebook dedicata alla Formula E, sito internet Formula E, app Formula E, Sport mediaset.it. Canali: Italia 1 in chiaro, Sky Sport-Uno e Sky Action. In TV la gara di sabato 4 giugno è visibile su Sky Sport Collection.

Date e orari di Jakarta sabato 4 giugno 2022

  • Orari Prove Libere
  • FP1: 2:15 – 2:45
  • FP2: 4:00 – 4:30
  • Orari Qualifiche: 5:40 – 6:55
  • Orari Gara: 10:00
Porsche Safety car, Formula E, 2022
Commenti
Please follow and like us:
Tweet 20
fb-share-icon20

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Share post:

Subscribe

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Sampdoria vs Monza 0-3: i brianzoli degli ex affondano i blucerchiati

Termina il match delle ore 15 al Marassi di...

MotoGP, GP Thailandia: la follia meteorologica riapre il mondiale

La pioggia del GP di Thailandia, oltre a mettere...

Leeds United vs Aston Villa – pronostico e possibili formazioni

Il Leeds United cercherà di interrompere una striscia di...

Manchester City vs Manchester United – pronostico e possibili formazioni

Due acerrime rivali con il gusto della vittoria si...