Alla vigilia della prima semifinale di Copa Sudamericana, il Fortaleza ospiterà l’America Mineiro giovedì 31 agosto all’Arena Castelao.
Il Leao do Pici ha vinto la scorsa settimana la partita inaugurale tra queste due squadre per 3-1, ottenendo la terza vittoria consecutiva fuori casa in questa competizione. Il calcio di inizio di Fortaleza – America Mineiro è previsto a mezzanotte ora italiana
Anteprima della partita Fortaleza – America Mineiro a che punto sono le due squadre
Fortaleza
Un’altra splendida prova in contropiede nella prima frazione ha messo il Fortaleza in pole position per accedere al turno successivo di questo torneo, visto che ha trovato il fondo della rete nei suoi unici tre tentativi mirati.
L’utilizzo dell’ampiezza del campo e della velocità delle ali si è rivelato molto efficace per una squadra che è stata molto precisa quando si è presentata l’occasione, mentre è stata altrettanto brava a coprire gli spazi lasciati alle spalle, concedendo un gol o meno in tutti gli incontri della Sudamericana in questa stagione, tranne uno.
Gli uomini di Juan Pablo Vojvoda hanno ottenuto risultati dominanti in casa in questa competizione, restando imbattuti in quattro incontri e superando gli avversari con un margine di 14-4.
Inoltre, dal ritorno nella massima serie brasiliana nel 2019, non hanno mai ceduto un vantaggio dopo l’andata di un incontro a due gambe in nessuno degli spareggi a eliminazione diretta della Sudamericana o della Copa do Brasil.
Il Fortaleza è uscito in vantaggio dal fischio d’inizio negli ultimi incontri, con sette gol nelle ultime tre partite in tutte le competizioni, sei dei quali sono arrivati nel primo tempo.
Nelle uniche due partite giocate in casa contro l’America Mineiro, il Fortaleza è uscito vittorioso in entrambe le occasioni, mentre non ha subito gol all’Arena Castelao.
America Mineiro
Giovedì scorso l’America ha subito una raffica di attacchi nel primo tempo, mettendo in pericolo le sue speranze di Sudamericana.
La squadra di Fabian Bustos non ha giocato male, con cinque tiri al bersaglio e il 58% del possesso palla, ma non è riuscita a sbloccare l’arcigna retroguardia del Fortaleza e ha faticato a contenerla in transizione.
L’assenza di vittorie dopo i tempi regolamentari in otto trasferte consecutive in tutte le competizioni fa pensare che le probabilità di superare questo deficit siano alte, ma anche nella gara di ritorno al Bragantino negli ottavi di finale i giallorossi sono andati due volte in svantaggio e sono riusciti a salvarsi, eliminando alla fine il club della Red Bull ai rigori.
I Coelho hanno vinto solo una partita in trasferta nella Sudamericana di quest’anno, ma non vincono una gara in trasferta con almeno due gol di scarto da quando hanno sconfitto il Cruzeiro nell’andata della semifinale del Campeonato Mineiro, a marzo.
L’America può apparire poco brillante in questo momento, ma dovrebbe avere un po’ di slancio in questa partita dopo aver sconfitto per poco il Sao Paulo in campionato lo scorso fine settimana (2-1).
Anche in passato l’America si è trovata in svantaggio in una partita decisiva della fase a eliminazione diretta di questo torneo ed è riuscita a perseverare, eliminando il Colo-Colo negli ottavi di finale grazie a un 5-1 casalingo dopo aver perso l’esordio contro i cileni per 2-1.
Notizie dalle squadre
Calebe era assente nella gara di andata: il giocatore del Fortaleza è ancora alle prese con un problema al ginocchio, mentre Hercules non tornerà in questa stagione a causa di un infortunio al crociato.
Marcelo Benevenuto, che era stato costretto ad uscire dalla prima partita con l’America a causa di una sospensione per cartellino rosso, potrà tornare in campo per questa partita.
Una doppietta di Guilherme, intervallata da una di Tomas Pochettino, è stata più che sufficiente per ottenere una comoda vittoria giovedì scorso.
Adyson potrebbe essere nuovamente indisponibile per l’America in questa partita: lui e Julio hanno riportato una distorsione alla caviglia, mentre Aloisio, Wanderson e Martin Benitez sono tutti in dubbio per infortuni alla coscia.
Contro il Fortaleza abbiamo visto una squadra Mineiro molto diversa rispetto a quella che ha esordito nel precedente incontro di Sudamericana contro il Bragantino: Eder, Juninho, Javier Mendez e Paulinho Boia sono stati gli unici giocatori a mantenere il loro posto nell’11 titolare.
Gonzalo Mastriani è stato l’unico giocatore a trovare la marcatura per Coelho nella gara di andata, la quarta per lui negli ultimi tre incontri di Sudamericana.
Probabili formazioni Fortaleza – America Mineiro
Possibile formazione iniziale del Fortaleza:
Ricardo; Tinga, Britez, Titi, Pacheco; Welison, Alexandre; Crispim, Pochettino, Guilherme; Romarinho
Possibile formazione iniziale dell’America Mineiro:
Cavichioli; Borges, Eder, Burgos, Marlon; Juninho, Kal, Varanda, Boia; Azevedo, Mastriani