Un posto in Semifinale e un biglietto per Tokyo 2020. E’ questo che si giocano Francia-Romania U21 allo Stadio Dino Manuzzi a Cesena, con L’Italia diretta interessata. Infatti, l’unica speranza per l’Italia è che la Romania- autentica sorpresa di questo Europeo Under 21- vinca contro la Francia o che perda con almeno 3 gol di scarto.
Les Blues hanno 6 punti in classifica, con una differenza reti di +2 (3 gol fatti 1 subito) e vengono dalla vittoria contro la Croazia per 1-0 con il gol di Moussa Dembélé, attaccante dell’Olympique Lione. Nella sfida contro la Romania, probabile chance in avanti per Marcus Thuram, attaccante del Guingamp, figlio di Lilian Thuram. Mentre a centrocampo torna titolare Aouar, talentuoso centrocampista del Olympique Lione, che prende il posto di Ntcham.
Anche la Romania ha 6 punti in classifica, con una differenza reti di +5 (8 gol fatti e 3 subiti) che potrebbe bastare per essere la migliore seconda in caso di sconfitta.
La Nazionale Rumena ha impressionato tutti proponendo gioco, convincendo e mettendo in mostra i loro giovani talenti. Parliamo di Radu, autore di una stagione molto positiva al Genoa; Puscas, attaccante del Palermo nella stagione scorsa; Coman, attaccante dello Steaua Buscarest e infine Hagi, figlio del ex-calciatore Gheorghe Hagi, centrocampista del Viitorul Constanța e di cui si parla anche in chiave mercato. Infatti, secondo quanto riporta l’ex Presidente della federazione Rumena Dumitru Dragomir il Galatasaray potrebbe essere interessato all’ex fiorentina.
Curiosità: Nel 2015 Hagi è stato inserito nella lista dei migliori cinquanta calciatori nati nel 1998 stilata da The Guardian (Wikipedia)
Dove vedere la partita:
Francia-Romania U21 sarà visibile in chiaro su Rai 2 (canale 5502) e su tutti i dispositivi elettronici tramite l’app di RaiPlay.
Probabili formazioni:
Francia (4-2-3-1) Bernardoni; Dagba; Konate; Upemecano; Toure; Adelaide; Tousart; Aouar; Ikone; Dembélé; Thuram. CT: Sylvain Ripoll
Romania (4-2-3-1) Radu; Manea; Nedelceauru; Pascanu; Stefan; Ivan; Cicaldau; Baluta; Man; Hagi; Puscas. CT: Radoi
Chi passa:
Romania vince e Francia perde= Romania e l’Italia.
Francia vince con 3 gol scarto = Italia e Francia.
Romania e Francia pareggiano= Romania e Francia.
Francia vince 2-0: Francia e Romania
Precedenti:
Francia-Romania U21: 3-0 (10/11/11)
Francia-Romania U21: 1-1 (01/06/07)
Pronostico: X o Gol
Considerato che un pareggio permetterebbe ad entrambe di accedere alle fasi finali, eliminando L’Italia padrone di casa, siamo propensi a favorire l’ipotesi “biscotto”. In alternativa, vista la qualità delle due squadre in fase offensiva, optiamo per il Gol.
Risultato esatto: 1-1