― Advertisement ―

spot_img

Liga: vittoria e allungo Real, al Barça il big match della rinascita

Torna la Liga dopo la pausa per le nazionali con la 23a giornata, la 4a del girone di ritorno. Il Real vince e allunga...
HomeMotoriMotoGpStrepitoso Oliveira! Vittoria a Barcellona davanti a Zarco e Miller

Strepitoso Oliveira! Vittoria a Barcellona davanti a Zarco e Miller

Abbiamo un nuovo vincitore in questa stagione 2021. È Miguel Oliveira il sella alla KTM a vincere la Gara del GP de Catalunya sul circuito del Montmelò a Barcellona. Il portoghese conduce una gara rasentando la perfezione. Partito forte si mette in testa alla gara per lunghi tratti. Nel testa a testa finale con Quartararo ha la meglio sul francese prima del problema incorso al Diablo. Chiudono il podio i due Ducati nello stesso ordine delle qualifiche: Zarco 2° mentre Miller chiude 3°. Bagnaia fa 7°, Rossi e Marquez out.

Gara del GP di Barcellona MotoGP: la cronaca

Prima vittoria stagionale per Miguel Oliveira e per la KTM, rispettivamente il quarto pilota ed il terzo costruttore a riuscire in questa impresa. Miguel mette in pista tutto il potenziale della cresciutissima moto austriaca. Scattato dalla 4a posizione in griglia riesce a prendere la vetta dopo un paio di curve. Da qui in poi il portoghese è eccezionale nel guidare una gara in cui il consumo delle gomme era il vero punto interrogativo. Il momento chiave è intorno agli 8 giri dalla fine quando Oliveira risponde presente agli attacchi di un Quartararo in rimonta. Quasi a sorpresa infatti una volta conquistata la vetta il Diablo non riesce a scappar via e viene risorpassato dal pilota KTM. Quel che succede poi è la grande sorpresa del weekend. Quartararo vede aprirsi incredibilmente la tuta e volar via le protezioni dell’addome. I decimi di secondo di attenzione persi dal francese gli valgono il sorpasso di Zarco e l’aggancio di Miller. Mentre il pilota Pramac prova invano ad agganciare Oliveira, tra Miller e Quartararo scatta la battaglia. In pista la vittoria sarebbe del pilota Yamaha che però si vede penalizzato di 3 secondi per aver superato i limiti della pista in curva 1 ed è quindi l’australiano ufficiale Ducati a prendersi il podio di Barcellona.

Una gara entusiasmante

Al di là di quanto accaduto ai primi classificati dobbiamo parlare di una delle gare più belle della stagione 2021, forse la più bella in assoluto. Il consumo estremo delle gomme e i tempi sul giro veramente vicini visti sin da venerdì hanno messo in scena 24 giri di sorpassi e contro sorpassi. Alla partenza, detto di Oliveira che si prende subito la vetta, è Joan Mir il vero protagonista risalendo subito nelle prime posizione dalla 10° casella. Il pilota Suzuki però dovrà fare i conti con il crollo di prestazioni della sua moto e, visti i tanti piloti in pochi secondi, verrà superato prima da Zarco e Quartararo e poi da Miller in crescita nella seconda metà di gara. Alla fine il campione del mondo in carica chiuderà comunque in 5a posizione non lontano dalla vetta. Tornando al podio bisogna sottolineare nuovamente la prestazione solidissima di Johann Zarco. La costanza del francese gli regala un altro podio stagionale. Mancherà ancora la vittoria ma ora come ora è l’avversario n.1 di Quartararo alla vittoria finale. Bene anche Jack Miller che dopo il weekend al Mugello leggermente sottotono si riprende il podio sfruttando la penalità di Quartararo. Dicevamo del problema alla tuta incorso al fenomeno della stagione 2021. Dopo l’infortunio al braccio della gara di Jerez sembra proprio che per fermare il Diablo quest’anno ci sia bisogno della malasorte. Nonostante tutto con il 4° posto finale Fabio mantiene un buon distacco in classifica generale con la consapevolezza della sua forza e di essere il favorito alla vittoria finale.

Gara del GP di Barcellona MotoGP: i risultati

Dopo il podio Oliveira, Zarco, Miller e il 4° e 5° posto di Quartararo e Mir bisogna dar conto del resto della griglia. In 6a posizione troviamo Vinales che chiude vicino al pilota Suzuki dopo una buona seconda parte di gara. 7° Pecco Bagnaia che in difficoltà per tutto il fine settimana Catalano riesce a limitare i danni in gara. 8° Brad Binder il compagno di squadra del vincitore in KTM. Il sudafricano dà spettacolo nei primi giri dove, tra una carenata e un sorpasso azzardato, fa balzare in piedi tutti gli appassionati. 9° il nostro Morbidelli in grande difficoltà in gara dopo una prima parte di Gran Premio che prometteva un gran bene. Purtroppo l’italo-brasiliano rimane imbottigliato nel gruppone ad inizio corsa non riuscendo mai a trovare il ritmo dei migliori. Buon 10° posto invece per Bastianini con la Ducati Avintia mentre Marquez, Rossi e i fratelli Espargaro padroni di casa cadono durante la corsa non riuscendo a finire la gara.