In Portogallo domani domenica 2 maggio, si correrà il Gran Premio di Formula Uno. Ieri venerdì 30 aprile, le scuderie sono scese in pista per le prove libere. Anche Alpha Tauri con i suoi piloti ha cercato di totalizzare il tempo migliore anche se sarebbe potuta andare meglio. Al termine delle corse Gasly e Tsunoda hanno espresso il proprio parere sulle prove libere. Hanno dichiarato di essere contenti per come hanno sentito la macchina ma di volere migliorare.
Prove libere Portimao: analisi passo gara della Ferrari
Cos’hanno dichiarato Gasly e Tsunoda sulle prove libere?
Al termine delle corse, i piloti di Alpha Tauri, Pierre Gasly e Yuki Tsunoda, hanno rilasciato alcune dichiarazioni. Nella classifica finale stilata ieri venerdì 30 aprile, il francese è arrivato undicesimo mentre il giapponese quattordicesimo. Oggi sabato 1 maggio alle 16.00, si correrà per le qualificazioni. Gasly, al termine delle prove libere, ha detto che non è stata una giornata semplice: “Non è stata una giornata facile, la macchina non sembrava funzionare al massimo, dovremo analizzare tutto bene e vedere cosa possiamo migliorare dato che al momento non stiamo dando il meglio di noi. Rispetto alle altre gare, dobbiamo prestare molta attenzione alle zone nelle quali diminuire la velocità.
Quindi dobbiamo capire cosa cambiare nella guida. Ovviamente le condizioni della pista qui sono diverse dagli altri circuiti: è abbastanza scivoloso perciò è necessario stare più attenti del solito. Dobbiamo studiare bene tutte le informazioni raccolte in pista per prepararci alle qualificazioni di domani. Pochi secondi di scarto possono farci perdere il sesto o il settimo posto. Penso di essermi qualificato bene nelle ultime prove per almeno cinque o sei gare, quindi voglio continuare ad allenarmi e sono sicuro che possiamo fare bene anche nelle prove di domani”.
Tsunoda: “Il circuito di Portimao mi piace”
Yuki Tsunoda si è classificato al 14esimo posto nelle prove libere. Il giapponese però è fiducioso. Ieri doveva prendere confidenza con il circuito e nelle qualificazioni di oggi ha come obiettivo totalizzare un tempo migliore. Al termine della corsa di ieri, ha detto: “Oggi per la prima volta ho guidato nel circuito qui in Portogallo, mi è piaciuto molto, specialmente le zone di alti e bassi che presenta la pista. Ho imparato diverse cose nelle due sessioni di oggi. Ci sono moltissimi nuovi elementi da analizzare e capire. Rispetto al Bahrain e ad Imola, qui c’è molta meno presa sulla pista, quindi all’inizio ho faticato a prendere le giuste misure. Poi però ho capito cosa fare e sono contento del risultato. Sto continuando a mantenere alta la mia concentrazione quando sono in macchina e stasera con gli ingegneri controlleremo e analizzeremo tutti gli aspetti per farci trovare pronti per le qualificazioni”.