Genoa-Roma 1-3. Questo il risultato del match, valido per la settima giornata di campionato di Serie A, disputatosi domenica 8 novembre alle 15.00 all’Olimpico. Partita sontuosa di Mkhitaryan che firma la vittoria giallorossa con una tripletta personale.
I padroni di casa sono stati sconfitti per 2 a 1 dal Torino nel recupero di campionato di mercoledì 4 novembre. Nel match precedente, il celebre derby della Lanterna, hanno invece pareggiato 1 a 1 contro la Sampdoria.
I giallorossi, dopo un inizio in salita con il 3 a 0 a tavolino per il Verona per la questione Diawara, hanno conquistato cinque risultati utili consecutivi. Nella scorsa giornata hanno battuto per 2 a 0 all’Olimpico la Fiorentina grazie alle reti di Spinazzola e Pedro. In Europa League, nonostante l’ampio turnover, hanno ottenuto il primo posto nel girone grazie alla manita rifilata al CFR Cluj.
Per il Genoa vincere significa ottenere una riscossa, mentre per la Roma si tratterebbe di una conferma del buon momento che sta attraversando la squadra. Assenti forzati Dzeko e Zapata, risultati positivi al Covid.
I giallorossi si mostrano da subito pericolosi con Ibanez che ci prova più volte. Al 13′ minuto di gioco Spinazzola è costretto al cambio per un problema muscolare: al suo posto Bruno Peres. Vari i tentativi degli ospiti, tra cui una traversa di Mkhitaryan, che però non riescono a trovare il gol del vantaggio fino allo scadere del primo tempo, quando proprio Mkhitaryan di testa sblocca il match. Nella ripresa pareggio di Pjaca su assist di Scamacca, ma Mkhitaryan fa una partita spettacolare e ne segna altri due. Tripletta per l’armeno.
Cosa è successo nel primo tempo?
La Roma si propone subito in avanti con Ibanez che al 7′ minuto di gioco va al tiro, ma il pallone termina molto lontano dalla porta difesa da Perin. Tre minuti dopo ci prova ci nuovo con una conclusione mancina, troppo debole.
Al 13′ Spinazzola è costretto a chiedere il cambio per un problema muscolare; Bruno Peres al suo posto. Al 14′ Pellegrini il sinistro dalla distanza di Pellegrini non impensierisce Perin.
Cinque minuti dopo Mkhitaryan, dopo una bella giocata, ci prova con una conclusione molto potente dalla distanza che costringe Perin a una super parata con l’aiuto della traversa. Al 24′ il destro di Ibanez è troppo centrale, mentre al 32′ Perin para il tentativo di Bruno Peres. Dieci minuti dopo occasione per la Roma con Mayoral, servito da Mkhitarya, che però strozza troppo la conclusione.
Proprio quando il primo tempo sembrava stesse per concludersi con un pareggio, Mkhitaryan di testa, su corner di Veretout, sorprende tutti e firma il gol del vantaggio giallorosso. 0-1.
Il secondo tempo di Genoa-Roma
Due minuti dopo l’inizio della ripresa Bruno Peres va al tiro, ma trova Perin pronto alla parata. Al 50′ i padroni di casa trovano il gol del pareggio con Pjaca, che dopo aver dialogato con Scamcca, davanti al portiere non sbaglia. 1-1.
Al 58′ il Genoa è ancora pericoloso con Scamcacca che però non riesce a inquadrare òo specchio della porta. Tre minuti dopo Fonseca decide di far entrare Cristante al posto di Mayoral: il ruolo di centravanti sarà di Mkhitaryan. Al 64′ Bruno Peres tenta di nuovo di trovare il gol del nuovo vantaggio giallorosso ma la sua conclusione non impensierisce Perin.
Mkhitaryan al 67′ su assist di Bruno Peres sigla il gol del vantaggio della Roma. 1-2.
Al 73′ Cristante avrebbe la possibilità di chiudere definitivamente il match, ma a tu per tu con Perin spedisce il pallone troppo alto. Quattro minuti dopo il Genoa ci prova con Ghiglione, ma la sua girata al volo non sorprende Lopez.
All’82’ Destro, appena entrato, va al tiro, ma la sua conclusione di prima intenzione trova la parata facile di Lopez.
Tre minuti dopo all’85’ Mkhitaryan regala con una splendida girata in acrobazia il 3 a 1 alla Roma. Tripletta personale per lui.
Al 90′ il gol di Destro, che era riuscito a beffare il portiere giallorosso, viene annullato per fuorigioco. Dopo un minuto l’attaccante rossoblù non si dà per vinto e va alla conclusione, ma Lopez blocca la sfera.
Genoa-Roma 1-3, questo il risultato del match al Marassi. La Roma, grazie alla tripletta di Mkhitaryan supera Atalanta e Juventus (pareggio all’Olimpico per i bianconeri contro la Lazio) e raggiunge il terzo posto in classifica a quota 14 punti. Il Genoa si trova invece al 18° posto con 5 punti.
Genoa-Roma 1-3
47′, 67′ e 85′ Mkhitaryan (R), 50′ Pjaca (G)
Genoa (4-3-2-1): Perin; Biraschi, Masiello (70′ Ghiglione), Bani, Criscito; Lerager (81′ Badelj), Radovanovic (70′ Lu. Pellegrini), Rovella; Zajc (81′ Destro), Pjaca (61′ Pandev); Scamacca.
Allenatore: Maran
Roma (3-4-2-1): Pau Lopez; Mancini, Smalling, Ibañez; Karsdorp,, Lo. Pellegrini (87′ Villar), Veretout, Spinazzola (14′ Bruno Peres); Pedro, Mkhitaryan; Mayoral (61′ Cristante).
Allenatore: Fonseca
Ammoniti: Zajc (G), Maran (G)