― Advertisement ―

spot_img

Bologna vs Udinese: probabili formazioni e dove vederla

Gara valida per la trentaquattresima giornata del campionato italiano di Serie A 2023/2024. I felsinei vogliono la vittoria per avvicinarsi alla storica qualificazione in...
HomeCalcioCalciomercatoGenoa, cercasi allenatore: Maran e D'Aversa dicono no, in pole Nicola

Genoa, cercasi allenatore: Maran e D’Aversa dicono no, in pole Nicola

Si infittisce il mistero riguardo il nome dell’allenatore che siederà sulla panchina del Genoa a partire dalla prossima stagione.

Calciomercato: Davide Nicola è il nuovo allenatore del Genoa

Sfumata l’ipotesi di ingaggiare l’artefice della storica promozione in Serie A dello Spezia, Vincenzo Italiano, la rosa dei candidati si restringe ancora di più. Dopo il no di Roberto D’Aversa, poco convinto del progetto rossoblu nonostante gli ottimi rapporti avuti al Parma con in nuovo DS ligure, Daniele Faggiano, si registra anche il rifiuto di Rolando Maran. L’ ex Cagliari non sembra allettato dalla filosofia di un club che in due stagioni ha avvicendato sei tecnici differenti.

Ecco allora spuntare il cosidetto “usato sicuro”, ovvero il ritorno di Davide Nicola il cui contratto con la società di Preziosi, dopo la salvezza ottenuta quest’anno, si è automaticamente rinnovato per altre due stagioni. Il tecnico piemontese, attualmente in vacanza con la famiglia, non ha ricevuto alcuna comunicazione riguardo un suo sollevamento dall’incarico, per cui, a meno di sorprese, dovrebbe essere ancora lui a guidare la squadra.

CHI È DAVIDE NICOLA

Dopo la carriera da calciatore intraprende quella di allenatore divenendo professionista nel 2008. Dal 2010 al 2012 guida il Lumezzane in Lega Pro sfiorando la promozione in Serie B. Nel 2012 passa al Livorno conducendo gli amaranto nella massima serie. Nel 2014 viene esonerato salvo poi essere richiamato ma senza ottenere la salvezza. La stagione successiva si trasferisce al Bari dove, dopo aver chiuso al quinto posto, viene sollevato dall’incarico l’anno dopo. Nel 2016 viene chiamato alla guida del Crotone per sostituire Juric. Con i calabresi ottiene una storica salvezza all’ultima giornata. Nel dicembre del 2018 lo ingaggia l’Udinese ma la sua esperienza in Friuli dura assai poco. Nel dicembre del 2019 siede sulla panchina del Genoa dove tra alti e bassi riesce a condurre la squadra alla salvezza.