― Advertisement ―

spot_img

Earvin “Magic” Johnson al gala Nelson Mandela Children’s fund

Il Nelson Mandela Children's fund Gala si terrà a Cannes il 24 maggio. L'evento di quest'anno celebrerà due icone che hanno incarnato l'umanitarismo...
HomeOlimpiadi TokyoGiappone: ecco il capitano e vice capitano per Tokyo 2020

Giappone: ecco il capitano e vice capitano per Tokyo 2020

Il velocista YAMAGATA Ryota è stato nominato capitano della squadra giapponese ai Giochi Olimpici con il giocatore di ping pong ISHIKAWA Kasumi come vice-capitano, ha annunciato il Comitato Olimpico giapponese.

YAMAGATA Ryota e ISHIKAWA Kasumi hanno già partecipato alle Olimpiadi?

Sarà la terza Olimpiade sia per Yamagata che per Ishikawa, che guideranno la squadra nazionale di circa 600 atleti. Il 29enne capitano ha prenotato il suo biglietto per i Giochi quando ha stabilito un record nazionale nei 100 metri maschili ai campionati nazionali di giugno. Ha vinto l’argento nella staffetta 4x100m maschile ai Giochi Olimpici di Rio 2016.

Giappone: Yamagata

Ha dichiarato: “Sono capitano della nazionale giapponese per i Giochi Olimpici che si tengono nel mio Paese e sento una grande responsabilità. “E’ una situazione molto difficile, ma non credo che cambieremo quello che dobbiamo fare. [Con] l’orgoglio della Hinomaru [la bandiera nazionale] nel mio cuore, rispetterò le regole e darò notizie positive alle persone come parte della squadra nazionale giapponese. Vorrei fare del mio meglio”.

Giappone: Ishikawa

La star del tennistavolo Ishikawa ha vinto una medaglia d’argento alle Olimpiadi di Londra 2012 e un bronzo a Rio 2016. Il 28enne incoronato campione del mondo nel doppio misto nel 2017. Il ruolo di vice-capitano è creato appositamente per i Giochi, che si terranno dal 23 luglio all’8 agosto. Il JOC ha affermato che il ruolo era quello di promuovere lo spirito dell’uguaglianza di genere: avere un uomo e una donna alla guida della squadra nazionale.

Le sue parole

Ishikawa ha detto di sentirsi onorata di essere stata nominata vice-capitano. “È un grande onore per me assumermi la pesante responsabilità del vicecapitano della nazionale giapponese”.

Un evento speciale

“Per tutti gli atleti partecipanti [dal Giappone], queste Olimpiadi di Tokyo sono un evento speciale che si terrà a casa. Penso che gli atleti abbiano fatto la massima preparazione fino a questo punto, nonostante le varie restrizioni. E pur sentendo la gratitudine per essere saliti su questo palco, facendo il massimo sforzo durante le competizioni in modo che molti membri del pubblico in generale possano sentirsi positivi. Ti sarei grato se potessi sostenere o tifare la nazionale giapponese”.

Yoshihide Suga

Il primo ministro del Giappone parlando della situazione sanitaria ha detto: “La sicurezza e la protezione del popolo giapponese sono la massima priorità con la quale decideremo le azioni”, ha detto Suga, ipotizzando come “possibile” che i giochi si svolgano a porte chiuse. Il mese hanno stabilito un limite di 10 mila persone sugli spalti oppure il 50% dei posti occupati a seconda delle sedi delle gare.