Valtteri Bottas conquista la pole nel GP di Austin con un acuto quasi insperato per lui visto i risultati che aveva ottenuto nelle tre libere. Il finlandese in 1.32.029 ha conquistato l’undicesima pole della carriera.
Seconda posizione per uno sfortunato Sebastian Vettel che ha chiuso a 12 millesimi dalla pole. Poco dietro anche Max Verstappen in terza posizione a 67 millesimi.
Al fianco dell’olandese partirà Charles Leclerc a 108 millesimi. Il monegasco ha dovuto montare la seconda specifica del motore a causa della rottura della terza specifica nelle terze libere.
Delude invece Lewis Hamilton solo quinto a quasi tre decimi dal compagno di squadra. Chiude la terza fila Alexander Albon a mezzo secondo.
Ancora benissimo le due McLaren con il settimo ed ottavo tempo di Sainz e Norris. Soprattutto lo spagnolo ha finito a soli 8 decimi da Bottas e 5 dalla RedBull di Albon.
Chiudono la top ten Ricciardo e Gasly.
Undicesimo Hulkenberg di un soffio fuori dalla Q3. Lieve miglioramento per Magnussen e la sua Haas in dodicesima posizione. Subito dietro Kvjat ed un veloce Stroll.
Quindicesimo Grosjean che partirà davanti alle due Alfa di Giovinazzi e Raikkonen fuori dalla q2 per pochi millesimi.
Diciottesimo Russel davanti ad un poco brillante Perez. Ultimo Kubica.
Hamilton, Bottas, Leclerc Vettel e Verstappen partiranno con le gomme gialle.
Domani tutti hanno un motivo per vincere: Verstappen per riprendersi ciò che si è tolto in Messico, Bottas per rinviare il titolo di Hamilton, Vettel per pareggiare i conti con Leclerc e superarlo in classifica, Leclerc per tornare alla vittoria che manca da Monza, ed Hamilton perché vincere il titolo con una vittoria è semplicemente la perfezione.