Nel sabato sera del Qatar per il GP di Doha, secondo appuntamento stagionale, va in scena la Qualifica della MotoGP. Grandissime emozioni sul circuito di Losail sin dal Q1, alla fine è il rookie Jorge Martin a prendersi la pole position seguito dal compagno di box Zarco. È doppietta Pramac con Vinales a chiudere la prima fila. Sotto la luna del Qatar potrebbe essere nata una nuova stella, quella dello spagnolo #89 Jorge Martin, pole alla seconda in MotoGP come Stoner e Marquez! Ottima nel complesso la prestazione delle Ducati con 4 moto nelle prime 6 posizioni e un Luca Marini che manca l’accesso in Q2 per soli 2 centesimi. Yamaha ufficiale tiene botta con Vinales e Quartararo tra i primi, delude Morbidelli 10mo, mentre va malissimo a Rossi che partirà dalla 21ma casella alla peggior qualifica in carriera.
GP Doha la qualifica: i risultati
Storica doppietta della Pramac che si accaparra le prime due posizioni della griglia grazie alla stupenda prestazione dei suoi piloti Martin e Zarco. 3° Vinales su Yamaha a chiudere la prima fila. Seguono come avvoltoi Miller, Quartararo e Bagnaia in seconda fila, Aleix Espargaro è 7mo accompagnato dai due Suzuki con Rins che si mantiene stabilmente davanti al compagno e campione del mondo in carica Mir. Delude un pochino Franco Morbidelli solo 10mo, mentre poche chance per Bradl e Oliveira che in quest’ordine chiudono il gruppo dei piloti che hanno partecipato al Q2. Gli eliminati in Q1 invece partiranno così: 13 Marini, 14 Alex Marquez, 15 Pol Espargaro, 16 Nakagami, 17 Petrucci, 18 Binder, 19 Bastianini, 20 Leucona, 21 Rossi, 22 Savadori.
GP Doha la qualifica: la cronaca
Q1
Come di consueto è la Q1 con i peggiori del venerdì ad aprire le danze. Si preannunciava particolarmente interessante questa prima fase delle qualifiche e così è stato fin dai primi minuti. Il campione del mondo Mir nelle primissime battute si accaparra immediatamente la testa del gruppo seguito da Binder su KTM. Già da ieri avevamo visto il pacchetto delle “arancioni” in ripresa rispetto alla prima deludente uscita stagionale. La situazione rimane invariata fino ai 2 minuti finali: Petrucci attacca per primo e si prende il secondo pass per la Q2, gli rispondono prima Alex Marquez e poi Luca Marini. Nessuno riesce a scalzare invece Joan Mir che si guadagna così la “salita”, mentre allo scadere è la KTM di Oliveira a superare il fratello di Valentino Rossi e a prendersi così la Q2 insieme al campione del mondo. Peccato per Marini primo degli eliminati che partirà dunque 13mo. Grande delusione per Rossi 21mo e penultimo alla peggior qualifica in carriera.
Q2
Tutti in pista e la prima conferma della giornata arriva dall’infuocato Jorge Martin: giù il muro dell’1’54” e vetta provvisoria della classifica. Prima del rientro ai box Quartararo Aleix e Morbidelli si accodano allo spagnolo della Pramac ma bisognerà aspettare gli ultimi minuti per la classifica ufficiale. Piano piano tutti escono dai box e al solito il colore predominante è il rosso dei caschi che vengono accesi uno dopo l’altro. Si alzano i giri del motore e le emozioni decollano: Vinales va subito in testa con 1’53”3, allo spagnolo però non basta, altro giro e via un altro decimo è 1’53″267. Gli sforzi del primo vincitore stagionale sono però vani, sale in cattedra la Ducati Pramac: inizialmente Zarco scalza Maverick ma all’ultimo, con un giro incredibile, è il rookie Jorge Martin a prendersi la pole position. 1’53”106, prima pole position in carriera in MotoGP al secondo gran premio in top class e doppietta del team satellite della Ducati. Seguono alternati i due ufficiali di Yamaha e Ducati poi Aleix Espargaro e la coppia Suzuki. Anche stasera i ragazzi hanno offerto un grande spettacolo.
GP Doha la qualifica: gli italiani
Giornata un po’ così per i nostri colori. Il migliore è Bagnaia 6° e “peggiore” del gruppo Ducati. Bisogna scendere fino alla 10ma casella dove c’è Franco Morbidelli per trovare il secondo pilota italiano in griglia. Poco sotto Luca Marini, ottimo 13mo tempo per il rookie del team Esponsorama, va un po’ meglio dello scorso GP Petrucci che chiude 17mo. Ci si aspettava forse dipiù da Bastianini che fa il 19mo tempo mentre totale delusione per Valentino Rossi alla peggiore qualifica della sua carriera. Il 21 tempo di quest’oggi batte il record negativo precedente che era della 18ma piazza. Consueto fondo della griglia per Lorenzo Savadori che fa 2 su 2 in ultima posizione.