― Advertisement ―

spot_img

Superbike, Mandalika: Toprak vince gara 2 ma è Bautista a festeggiare

Il mondiale Superbike assegna il titolo 2022 in gara 2 a Mandalika. Alvaro Bautista voleva festeggiarlo vincendo la manche, ma nulla può contro Toprak...
HomeMotoriMotoGpGP Jerez Moto3: Rodrigo vola in Fp2

GP Jerez Moto3: Rodrigo vola in Fp2

Riprendono le attività della Moto3 a Jerez, con le FP2 valide per il GP di domenica. E la testa della classifica parla spagnolo, ma con l’argentino Gabriel Rodrigo. Il portacolori di Gresini racing è uno dei due4 piloti in grado di scendere sotto il minuto e 46, fermando il cronometro in 1’45″651. L’altro è Niccolò Antonelli, secondo ma staccato di quattro decimi da “Gabri”. Romano Fenati chiude la prima fila virtuale, con 1’46″060. Ottima prova del team Prüstel GP, che piazza entrambe le moto ai piani alti. Jason Dupasquier conferma il buon momento con il quarto tempo, Ryusei Yamanaka è sesto. In mezzo a loro c’è Darryn Binder, quinto nonostante una scivolata. Andrea Migno, Pedro Acosta, Deniz Öncü e Jaume Masia completano la top ten.


GP Jerez, Moto3: Antonelli re della FP1


GP Jerez Moto3: cosa succede in FP2?

Il cielo di Jerez de la Frontera è nuvoloso, ma la temperatura dell’asfalto raggiunge comunque i 30 gradi. Sono condizioni ottime per fare i tempi, ma all’inizio i piloti preferiscono lavorare per la gara. Prevalgono le gomme dure, ma non tutti riescono a sfruttarle bene. Sia Darryn Binder che Niccolò Antonelli sono scivolati, fortunatamente senza conseguenze. Il dominatore di questa prima fase è Tatsuki Suzuki, che comanda la classifica. Ad un quarto d’ora dal termine, Rodrigo spara un tempone, scendendo per primo sotto il minuto e 46. Nessuno batterà il suo riferimento, in un time attack che rivoluziona la classifica. Segnaliamo la caduta di Suzuki proprio in queste fasi, uscendo così dalla top 14. I quattro piloti che chiudono la suddetta zona sono: Ayumu Sasaki, Dennis Foggia, Filip Salac e Jeremy Alcoba.

Gli altri italiani

Su Foggia, segnaliamo che il 12esimo posto combinato è dato dal crono che ha ottenuto in mattinata. Nella sessione del pomeriggio il romano di casa Leopard non va oltre il 22esimo posto. Stefano Nepa e Riccardo Rossi escono fuori dalla zona Q2, con il 15esimo ed il 25esimo crono rispettivamente. A differenza di Nepa, e come Foggia, Rossi non migliora il riferimento mattutino, classificandosi 26esimo questo pomeriggio.


I tempi