― Advertisement ―

spot_img

Superbike, Mandalika: Toprak vince gara 2 ma è Bautista a festeggiare

Il mondiale Superbike assegna il titolo 2022 in gara 2 a Mandalika. Alvaro Bautista voleva festeggiarlo vincendo la manche, ma nulla può contro Toprak...
HomeMotoriMotoGpGP Portogallo, qualifiche Moto2: Lowes pole con caduta

GP Portogallo, qualifiche Moto2: Lowes pole con caduta

Non basta una caduta in curva 11 a fermare Sam Lowes, che nelle qualifiche del GP di Portimao conquista la terza pole consecutiva in Moto2. L’inglese di casa MarcVDS non sembra il favorito per la partenza al palo, ma alla fine riesce a prendersi il primato contro un Remy Gardner in palla. Grazie ad un 1’42″904, il numero 22 batte il figlio d’arte, che gli farà compagnia in prima fila. Una prima fila che si chiude con un sorprendente Xavi Vierge. Altre sorprese vengono da Ai Ogura, che conquista il quarto posto, e dal duo Aspar Albert Arenas e Aron Canet, ottavo e nono rispettivamente. Buono anche Augusto Fernandez, settimo. Soprese, ma in negativo, lo sono anche Marco Bezzecchi e Joe Roberts. Il “Bez” è solo sesto al termine di un turno deludente. Tre posizioni più indietro l’americano, irriconoscibile rispetto alle libere. In top ten Raul Fernandez, quinto ma poi retrocesso al decimo posto per track limits.


GP Portimao, Moto2: Gardner su Roberts in FP3


GP Portimao Moto2, cosa avviene nelle qualifiche?

Lowes si mette al comando fin dall’inizio della Q2, con una buona serie di giri veloci. Gardner si mette subito alle spalle, facendo presagire una bella battaglia tra i primi due del mondiale. Così non accade, con il numero 22 che tiene a bada il numero 87 su una pista “calda” (la temperatura dell’asfalto tocca i 40 gradi). Unico episodio è la scivolata di Lowes in curva 11, cosa che compromette l’ultimo tentativo. Ma poco male per il leader del campionato, che mette in cassaforte la terza pole su tre GP. Un ruolino di marcia impressionante.

Roberts e Bezzecchi sono i protagonisti mancati delle qualifiche. Il “Bez”, a differenza del Qatar, è lontano dai riferimenti di Lowes, con problemi di grip al posteriore. Problemi simili anche per Roberts, il quale fatica soprattutto nel T4, molto selettivo per tutti. Il suo connazionale Cameron Beaubier invece brilla, passando brillantemente la “tagliola” della Q1. Il californiano di American racing ottiene il 13esimo tempo, due posizioni indietro all’altra sorpresa della prima sessione, il thailandese Somkiat Chantra. Delude Yari Montella, scivolato nel corso della Q2 e autore del 18esimo tempo. Sempre meglio del compagno di team Jorge Navarro, che domani scatterà ultimo dopo un gran ruzzolone in Q1. Gli altri italiani: Nicolò Bulega 15esimo, Fabio Di Giannantonio 16esimo, Stefano Manzi 20esimo, Lorenzo Dalla Porta 21esimo, Celestino Vietti 23esimo, Lorenzo Baldassarri 24esimo (con caduta), Tony Arbolino 25esimo.