Da quando è ricominciata la stagione, Sam Lowes sta mostrando grande velocità nei turni di prove della Moto2, e la FP1 del Gp di Stiria non fa eccezione. L’inglese del Marc VDS Racing è primo anche in questo turno, con 1’28.733. Il 29enne precede un Remy Gardner che si conferma al top, e Jorge Martin.
Lo spagnolo, fresco di vittoria cinque giorni fa, ha stupito tutti non tanto per la velocità, quanto per la costanza. Nella simulazione del passo gara, il pilota KTM Ajo ha mostrato un ritmo incredibile, che lo mette tra i candidati alla vittoria anche per questa settimana, sempre che non piova.
I colori italiani si difendono comunque bene. Luca Marini chiude il turno in quinta posizione, emergendo soprattutto nei minuti finali. Il portacolori VR46 arriva qui da leader del mondiale. La giornata del team di Valentino Rossi è positiva, grazie anche al settimo tempo di Marco Bezzecchi.
Il “Bez” è circondato da due spagnoli veloci. Davanti a lui c’è Augusto Fernandez, sesto di giornata, mentre dietro si colloca il rookie Aron Canet. Il trio precede Enea Bastianini, nono in questa mattinata.
Parlando dei colori italiani, non possiamo non parlare della brillante prestazione di Nicolò Bulega. Il pilota del team Gresini è in quarta posizione nella classifica dei tempi, un bel vantaggio in ottica qualifica. Infatti, le previsioni meteo danno alte probabilità di pioggia già per domani, cosa che rende i turni di oggi cruciali per l’accesso in Q2.
Allo stato attuale, sono qualificati per il turno anche il duo Intact Racing, Marcel Schrotter e Thomas Luthi. Il tedesco e l’elvetico sono decimo e dodicesimo rispettivamente. In mezzo a loro c’è la sorpresa Marcos Ramirez, undicesimo con la Kalex dell’American Racing.
Chiudono la top 14 Hector Garzo ed il sorprendente indonesiano Andi Gilang. E’ invece fuori lo statunitense Joe Roberts, 16esimo con l’altra Kalex dell’American Racing. Fuori dalla zona Q2 anche Jorge Navarro, appena dietro a Roberts.
Vediamo gli altri italiani. Stefano Manzi è ventesimo, Lorenzo Baldassarri 22esimo, Lorenzo Dalla Porta 23esimo, Fabio Di Giannantonio 25esimo, Simone Corsi 29esimo.
Assente in questa gara Hafiz Siyahrin, dichiarato unfit dopo il botto pauroso del GP d’Austria. Lo sostituisce Alejandro Medina, che ha concluso la sessione con il 30esimo ed ultimo tempo.