GP Suzuka - Anteprima ed orari in TV

La F1 fa tappa in Giappone su un circuito storico quale Suzuka. Qui c’è un pezzo di storia con i leggendari duelli tra Senna-Prost e Schumacher-Hakkinen, con sfide che spesso hanno assegnato i titoli mondiali. Il pilota con maggiori successi nel GP del Giappone è Michael Schumacher con 6 trionfi. Seguono Hamilton a 5 (di cui 1 però a Fuji) e 4 di Vettel. Tra le scuderie la più vincente è la McLaren con 9 successi, mentre la Ferrari è a quota 7.

Si arriva all’appuntamento nipponico con la vittoria di Lewis Hamilton nel GP di Russia, con Valtteri Bottas a completare un’insperata doppietta Mercedes. Difatti fino a metà gara la Ferrari sembrava avviata ad una facile doppietta con Vettel e Leclerc, ma il ritiro a causa di un problema alla PU del tedesco, ha causato la VSC che ha permesso ad Hamilton di superare il monegasco, che ha poi chiuso in terza posizione.

Il circuito

Suzuka è sicuramente uno dei tracciati più amati dai piloti e a livello tecnico esalta come pochi l’efficienza aerodinamica delle monoposto.Il tracciato richiede un carico aerodinamico medio o medio/basso e una particolare cura nel bilanciamento della monoposto per la percorrenza della curva più veloce, la 130R. Ci sono quattro staccate molto impegnative e la frenata più esigente è quella della chicane Casio Triangle. Dischi e pastiglie non saranno troppo sollecitati dal momento che anche il raffreddamento è adeguato in quanto le velocità medie sono comunque piuttosto elevate.

Si tratta di uno dei circuiti più impegnativi dell’anno per i pneumatici; qui i carichi laterali sono importanti e possono causare degrado termico anche elevato nel caso in cui le gomme non siano gestite al meglio.

Le gomme scelte dai team

Orari in TV

Venerdì 11 ottobre: Prove libere 1: 03.00-04-30 – diretta su Sky SportF1 HD
Prove libere 2: 07.00-08.30 – diretta su Sky SportF1 HD

Sabato 12 ottobre:
Prove libere 3: 05.00-06.00 – diretta su Sky SportF1 HD
Qualifiche: 08.00-09.00 – diretta su Sky SportF1 HD 14.00/15.00 differita TV8

Domenica 13 ottobre Gran Premio: 7.10 – diretta su Sky SportF1 HD 14.00 – differita TV8

Please follow and like us:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.