Venerdì insolito quello andato in scena oggi a Suzuka. L’ufficialità del rinvio delle qualifiche a causa del tifone Hagibis ha fatto cambiare i piani alle scuderie. La griglia di partenza si deciderà domenica mattina, ore 3.00 Italiane, ma se la pista non dovesse essere praticabile, si prenderanno i riferimenti delle seconde prove libere. A causa di ciò tutti in pista hanno spinto al massimo, cercando il limite e scoprendo le carte, per assicurarsi un piazzamento sicuro in caso di nuovo rinvio domenica mattina.
FP1
Valtteri Bottas è stato il più veloce nelle prima sessione mettendosi davanti a Lewis Hamilton di appena 76 millesimi. Terza e quarta posizione per Sebastian Vettel e Charles Leclerc rispettivamente con un ritardo di 9 decimi e 1 secondo. Vicini alle rosse Max Verstappen e Alexander Albon.
FP2
La seconda sessione è stata ancora una volta conquistata dalla Mercedes, con Bottas di nuovo davanti ad Hamilton di 1 decimo. Verstappen terzo a 281 millesimi, davanti a Leclerc e Vettel rispettivamente a 356 e 591 millesimi. Sul giro secco RedBull molto vicina alle Mercedes grazie alla potenza della nuova PU Honda che ha potuto spingere senza restrizioni.
Sul passo gara le Mercedes si sono rivelate le migliori anche in virtù delle novità aerodinamiche portate dal team di Brackley a Suzuka specialmente nella zona delle pance. Ad impressionare è stata la costanza delle Mercedes sul passo gara, capaci di essere nettamente più veloci degli avversari sia con le gomme soft che con le gomme medie.
Con le medie Vettel ha evidenziato un netto crollo prestazionale dopo pochi giri, con tempi che si sono alzati di oltre un secondo. Più regolare il ritmo la Red Bull che sembra essere messa leggermente meglio della rossa.