― Advertisement ―

spot_img

La Pileri Academy brilla all’EICMA di Milano: Capirossi e Petrucci in visita, iscrizioni aperte fino al 20 novembre

La partecipazione della Pileri Academy all’EICMA di Milano, la fiera internazionale del ciclo e motociclo, è stata un vero successo, confermando la crescita esponenziale...
HomeCalcioCalcio FemminileGuida alle squadre della Coppa del Mondo femminile 2023 Germania

Guida alle squadre della Coppa del Mondo femminile 2023 Germania

Seconda classificata ai Campionati Europei, la Germania sta cavalcando la cresta dell’onda e sente di poter arrivare fino in fondo questa volta

Panoramica

L’immagine calcistica della Germania, persa per un breve periodo, è tornata. Dopo le sconfitte ai quarti di finale degli Europei del 2017 e dei Mondiali del 2019, i tedeschi non erano più considerati i favoriti, ma la situazione è cambiata a Euro 2022.

Tuttavia, ci sono stati problemi prima del ritiro di quest’estate, dopo che il Bayern Monaco ha rilasciato i cinque giocatori selezionati con tre giorni di ritardo rispetto a quanto stabilito in precedenza. La Germania non ha sempre convinto nemmeno nelle partite di riscaldamento, come ha ammesso Martina Voss-Tecklenburg. Tuttavia, l’allenatrice nazionale non è preoccupata, probabilmente perché la situazione era simile prima del Campionato Europeo della scorsa estate. Dice: “Sono ancora relativamente rilassata perché ho grande fiducia nelle nostre giocatrici”.

Anche i tifosi tedeschi sono fiduciosi: si sono lasciati trasportare durante gli Europei dell’anno scorso, quando hanno raggiunto la finale e l’hanno quasi vinta. Quasi 18 milioni di persone hanno guardato la finale su ARD – meno persone si sono sintonizzate per le partite della fase a gironi degli uomini della Germania in Qatar l’anno scorso. La squadra era consapevole dell’euforia che aveva scatenato agli Europei, ha detto il capitano Alexandra Popp. “E siamo anche consapevoli che abbiamo la pressione di confermarla almeno alla Coppa del Mondo”.

Voss-Tecklenburg probabilmente opterà per il suo 4-3-3 preferito, anche se dice di volere che la squadra sia in grado di adattarsi. Ha dimostrato di saper fare ciò che Hansi Flick non è in grado di fare con gli uomini: individuare un undici che funzioni bene insieme. Ha deciso di non includere la versatile giocatrice del Bayern Giulia Gwinn, anche se la 24enne si sta già allenando di nuovo dopo il secondo infortunio al legamento crociato e sperava di essere in forma in tempo per la Coppa del Mondo.

L’obiettivo dei tedeschi? Innanzitutto, vincere un girone che si preannuncia vincente. Negli ottavi di finale affronteranno molto probabilmente un avversario difficile: Francia o Brasile. Chiunque sia l’avversario, è un sollievo che le partite della Coppa del Mondo possano essere viste in televisione in Germania. La Fifa voleva più soldi dalle reti televisive tedesche ARD e ZDF, che hanno risposto di aver già fatto la loro migliore e ultima offerta. Prima di giungere all’accordo, il presidente della DFB, Bernd Neuendorf, e il ministro degli Interni, Nancy Faeser, avrebbero fatto da mediatori per garantire il raggiungimento dell’accordo.

L’allenatore

In una delle sue ultime partite da giocatrice, nel 2003, Martina Voss-Tecklenburg segnò un autogol all’89° minuto, per decidere la finale della Coppa di Germania. Nella sua grande carriera, in cui è stata due volte giocatrice tedesca dell’anno e quattro volte campionessa d’Europa, è stato il primo gol segnato nella sua stessa rete. In seguito ha dichiarato: “È meglio che sia successo a me che a uno dei nostri giovani giocatori”. Questo le valse molta simpatia, che continua ad avere anche come allenatrice. È stata un’esperta per la ZDF durante la Coppa del Mondo maschile in Qatar. Dopo l’uscita ai quarti di finale della Coppa del Mondo 2019, molti erano scettici, ma dal Campionato Europeo in Inghilterra la fiducia in Voss-Tecklenburg, considerata una grande motivatrice, non è mai stata così grande.

La giocatrice di punta

Alexandra Popp è senza dubbio la giocatrice più popolare della squadra tedesca. Ciò è dovuto in parte al suo senso dell’umorismo. E certamente perché la Popp, onesta lavoratrice, fa sempre uno sforzo in più. Ma anche le qualità calcistiche della 32enne non vanno sottovalutate. Spesso non si sa come faccia a segnare i gol che fa. Popp ha segnato in tutte le partite del Campionato Europeo fino alla finale, in cui era assente per infortunio. Poi è diventata per la prima volta capocannoniere della Bundesliga: “Avrei scambiato volentieri il trofeo del campionato con quello dei gol”, ha dichiarato in seguito. È molto probabile che l’attaccante Popp non giochi davanti ma a centrocampo, come spesso fa per il Wolfsburg.

Stelle nascenti

Diverse giovani giocatrici hanno ruoli importanti nella squadra tedesca: Lena Oberdorf, a 21 anni, è una delle migliori centrocampiste al mondo. Klara Bühl, anch’essa solo 22 anni, gioca all’ala sinistra. È lì che potrebbe giocare anche Jule Brand. Per molti, Brand è il più grande talento offensivo della Germania. Con una grande tecnica e abilità nel dribbling, non c’è dubbio che abbia doti speciali. Stiamo solo aspettando che faccia il suo grande salto. A 20 anni manca ancora di costanza e determinazione; nell’ultima stagione di Bundesliga ha segnato solo tre gol. Forse la Coppa del Mondo sarà il suo momento di svolta.

Lo sapevate?

Melanie Leupolz, che non ha partecipato ai Campionati Europei la scorsa estate perché incinta, porterà con sé in Australia il suo bambino. Con lei viaggerà anche una tata, ed è già stato scelto un alloggio per Leupolz e Leupolz Jr. “Faremo tutto il possibile per aiutare Melli”, ha dichiarato Voss-Tecklenburg. “Molte giocatrici non vedono già l’ora di fare la tata”.

La permanenza del calcio femminile in Germania?

Per il primo (degli otto) titoli del Campionato Europeo nel 1989, la DFB ha regalato a ogni giocatrice un set da caffè. Una parte di esso è ancora in casa di Voss-Tecklenburg, che giocava in prima linea in quella squadra. Lo scuotimento della testa per il passato è ora utilizzato per il marketing: il nuovo sponsor principale produce aspirapolvere ed elettrodomestici da cucina. L’interesse per la nazionale maschile è in calo in Germania, mentre quello per la squadra di calcio femminile è più alto che mai. Tuttavia, in alcune partite della Bundesliga della scorsa stagione erano presenti solo poche centinaia di tifosi. Ora sarà importante trasformare l’entusiasmo suscitato dagli Euro dell’anno scorso in un interesse permanente.

Un obiettivo realistico per la Coppa del Mondo?

Dovendo affrontare Colombia, Marocco e Corea del Sud, la Germania è la chiara favorita e dovrebbe vincere il Gruppo H. Nella fase di preparazione i giocatori e gli allenatori dicono di sentirsi in grado di vincere contro chiunque. Tuttavia, la Germania incontrerà probabilmente il Brasile o la Francia negli ottavi di finale e sa anche che un torneo può finire molto rapidamente.