― Advertisement ―

spot_img

Superbike, Mandalika: Toprak vince gara 2 ma è Bautista a festeggiare

Il mondiale Superbike assegna il titolo 2022 in gara 2 a Mandalika. Alvaro Bautista voleva festeggiarlo vincendo la manche, ma nulla può contro Toprak...
HomeMotoriMotoGpHonda e Repsol: rinnovo assicurato nel 2023, grazie a Mir

Honda e Repsol: rinnovo assicurato nel 2023, grazie a Mir

Honda e Repsol saranno ancora insieme nel 2023. Dopo le tante voci che volevano la coppia d’oro della MotoGP scoppiare, alla fine sembra che il rinnovo tra le due parti sia garantito. Come riferisce Manuel Pecino sul suo blog, la casa petrolifera spagnola resterà sponsor della squadra HRC per altre due stagioni, fino al 2024. Marc Marquez è la punta di diamante del progetto, e si aspetta l’annuncio dell’arrivo di Joan Mir, ormai già preso. Ed è proprio il maiorchino che ha convinto, in un certo senso, la Repsol a restare.


Repsol lascia Honda..e la Moto GP?


Come ha fatto Mir a convincere Repsol a restare con Honda nel 2023?

Dopo il ritiro della Suzuki, il campione del mondo 2020 è rimasto clamorosamente a piedi. E allora, ecco che HRC ha subito accettato di parlare, vista anche la situazione contingente. Marquez resta il riferimento dell’Ala Dorata, ma il braccio fratturato due anni fa lo fa ancora tribolare. Alla fine di questo mese, si sottoporrà ad una visita, che si spera possa mettere la parola fine a questo calvario. Senza il 93, la Honda non vince, non sale sul podio, e nemmeno ci va vicino. La RC213V è un cantiere aperto, ma senza il capitano, nessuno sa più che pesci prendere. Non sorprende, dunque, che la Repsol sia intenzionata a chiudere il rapporto. Ma poi, i petrolieri vengono a sapere che potrebbe arrivare Mir, e allora ci ripensano. Ma il maiorchino (o meglio, il suo manager Paco Sanchez) chiedono un botto di soldi, cosa che HRC non può garantire in quanto non sa ancora che farà il suo sponsor. Questo allunga i tempi delle trattative, ed è il motivo per cui l’affare ancora non è ufficiale. Ora, riporta Pecino, le due parti hanno un accordo, per una cifra adeguata anche se inferiore alle aspettative di Sanchez. Con Mir a bordo, Repsol si decide a rinnovare per altri due anni. Adesso, manca la ciliegina sulla torta.

A quando l’annuncio?

Questo fine settimana, Marquez sarà ospite del box Honda in veste di testimonial per la Red Bull, proprietaria del circuito dell’Austria. Lo spagnolo sarà al centro dell’attenzione, dunque non ci aspettiamo che il weekend sarà il momento del grande annuncio ufficiale. Più probabilmente, il comunicato stampa arriverà prima del prossimo GP di Misano, dopo i quali avverranno i test ai quali Marc vorrebbe partecipare. In ogni caso, il mercato piloti della MotoGP è ormai chiuso, ad eccezione di RNF, che sta cercando ancora una soluzione per Raul Fernandez. La KTM chiede almeno un milione di euro per liberare il madrileno: Aprilia accetterà?

Immagine in evidenza di Red Bull Content Pool, per gentile concessione