Per la prima volta dal giugno 2022, l’Honduras ospiterà una partita competitiva in patria quando accoglierà Grenada all’Estadio Nacional Chelato mercoledi 13 settembre.
La H ha iniziato la nuova campagna di CONCACAF Nations League con una sconfitta per 1-0 in Giamaica, che li ha portati in fondo al Gruppo B, mentre gli Spice Boys non sono riusciti ad aggrapparsi a un vantaggio tardivo contro il Suriname e hanno pareggiato 1-1. Il calcio di inizio di Honduras vs Grenada è previsto alle 4 del mattino ora italiana
Anteprima della partita Honduras vs Grenada a che punto sono le due squadre
Honduras
I margini tra vincere e perdere sono spesso relativamente sottili, e questo è stato il caso degli honduregni nella loro partita inaugurale di questa competizione, quando hanno concesso solo un tentativo mirato ai Reggae Boyz, ma sono comunque usciti a mani vuote.
Era la seconda partita in carica per Reinaldo Rueda in quello che è il suo secondo incarico con la nazionale, e La Bicolor non ha segnato nemmeno un gol da quando è tornato.
Questa squadra non ha segnato per prima in sei incontri consecutivi, anche se ha rimontato e raccolto un risultato positivo in due delle ultime tre occasioni in cui era sotto per 1-0, sconfiggendo Haiti nell’ultima uscita del girone della Gold Cup la scorsa estate (2-1) e raccogliendo un solo punto contro il Qatar (1-1) nella seconda giornata della stessa competizione.
In casa l’Honduras ha buone probabilità di farcela, visto che tre dei quattro incontri del girone di Nations League disputati in questa sede sono stati vinti dai Catrachos, mentre l’unica sconfitta è arrivata contro Curacao (2-1) all’Estadio Olimpico Metropolitano nel giugno 2022.
Dopo il terzo posto ottenuto nella campagna inaugurale della Nations League, l’Honduras è stato eliminato nella fase a gironi in due degli ultimi tre tornei CONCACAF, perdendo contro il Messico nei quarti di finale della Gold Cup 2021.
Dall’inizio del 2022 l’Honduras ha perso tre degli ultimi quattro incontri con avversari caraibici, con l’unico trionfo in questo arco di tempo ottenuto contro Curacao nell’incontro di apertura del girone della precedente Nations League.
Grenada
Sono stati a pochi minuti dalla prima vittoria in assoluto nella Lega A di questa competizione, ma alla fine non era destino per Grenada, che ora è senza vittorie nelle ultime sette partite in tutte le competizioni.
Il vantaggio della prima giornata è durato solo due minuti, visto che la squadra non è riuscita ad aggrapparsi agli unici due vantaggi del secondo tempo in Lega A, pareggiando 2-2 con El Salvador nel giugno 2022.
Nella Nations League 2022-23, questa squadra è apparsa sopraffatta e fuori forma difensivamente fuori casa, perdendo contro El Salvador (3-1) e Stati Uniti (5-0), e non è riuscita a segnare in tre delle ultime quattro gare in trasferta in questa competizione.
La prima vittoria come manager di una nazionale continua a sfuggire a Terry Connor, anche se da quando è in carica non ha ancora perso nei tempi regolamentari: la sua squadra è stata eliminata dalla Gold Cup 2023 per 6-4 ai rigori contro la Guyana, in una partita terminata 1-1 dopo 90 minuti.
Grenada non ha mai vinto un incontro di Lega A quando ha segnato nel primo tempo, ma è imbattuta in questa competizione quando ha segnato nei 45 minuti finali.
Gli Spice Boys hanno avuto una serie di risultati negativi contro l’Honduras, perdendo le loro uniche tre partite contro di loro con un punteggio complessivo di 15-1.
Notizie dalle squadre
Edrick Menjivar, Luis Vega, Devron Garcia e Maylor Nunez sono stati gli unici honduregni che hanno iniziato l’amichevole contro il Guatemala a mantenere il loro posto nell’undici titolare nella prima giornata di questa competizione.
Denil Maldonado ha raggiunto venerdì il quarto di secolo di presenze in campo internazionale, Andy Najar e Anthony Lozano sono a soli sette punti dai 50, mentre Luis Palma ha bisogno di altri tre caps per raggiungere la doppia cifra.
Tra i giocatori del La H scelti per questa finestra internazionale, Deiby Flores è l’unico che ha giocato l’ultima volta che hanno affrontato Grenada in campo internazionale, in una partita che ha visto Romell Quioto, Johnny Leveron, Edwin Solano e Jerry Bengston trovare tutti la via della rete nella vittoria honduregna per 4-0.
Venerdì Grenada ha cambiato più volte l’undici titolare rispetto a quello che ha esordito nello spareggio di Gold Cup contro la Guyana: Kayden Harrack, Trevon Williams e Jacob Berkeley-Agyepong sono stati gli unici tre a comparire nella formazione iniziale in entrambe le occasioni.
Jason Belfon ha sostituito Reice Charles-Cook in porta contro il Suriname, e ora gli mancano solo due presenze per raggiungere le 50 con la nazionale, Josh Gabriel ha giocato con Grenada per la prima volta in tutto l’anno, mentre Jacob Bedeau, Jermaine Francis e Darius Johnson hanno tutti raccolto il loro primo caps con la squadra senior.
Il capitano Saydrel Lewis ha segnato l’unico gol di Grenada contro il Suriname, l’ottavo per il suo Paese, superando Jake Rennie e Keith Fletcher per il quinto posto di tutti i tempi.
Probabili formazioni Honduras vs Grenada
Possibile formazione iniziale dell’Honduras:
Menjivar; Nunez, Garcia, Maldonado, Vega; Najar, Lopez, Acosta, Ruiz; Palma, Benguche
Grenada possibile formazione titolare:
Belfon; Ettienne, Bedeau, Harrack, Gabriel; A. Charles, Williams, Berkeley-Agyepong; Abraham; Lewis, Belmar