Il Gran Premio d’Italia è stato oscurato dalla straziante notizia della scomparsa di Jason Dupasquier. Il team Repsol Honda e HRC desidera estendere le sue più sentite condoglianze alla famiglia, agli amici e al team di Jason in questo momento difficile. Per quanto riguarda la pista invece il weekend di HRC al Mugello non è andato per il meglio. Pol Espargaro è arrivato 12° mentre Marc Marquez è caduto ad inizio gara.
Il fine settimana complicato di HRC al Mugello
Pol Espargaro ha ottenuto un 12° posto al Mugello, concludendo un weekend complessivamente difficile per sé e per la squadra. I danni subiti nelle prime fasi all’aerodinamica della Honda RC213V di Espargaro hanno compromesso le prestazioni e la stabilità della moto e della sua gara. Purtroppo, dopo un inizio promettente, la gara di Marc Marquez è durata poco più di un giro.L’8 volte campione del mondo è caduto alla curva 3 durante il secondo giro. Ad ogni modo Marc ne è uscito illeso non riportando alcun problema neppure al braccio infortunato nella passata stagione. Fortunatamente settima prossima si torna in pista per il settimo round. Il paddock, infatti, si dirigerà a Barcellona per il GP di Catalogna che si terrà tra il 4 e il 6 giugno. Gara di casa sia per Pol Espargaro che per Marc Marquez, la speranza di entrambi e del Team Repsol Honda è di ottenere dei buoni risultati.
Assolo Quartararo: un Mugello senza rivali
Le impressioni dei piloti
Pol Espargarò: 12 ° posto
“Oggi i nostri risultati non sono al centro dell’attenzione, la cosa più importante è pensare a Jason e alla sua famiglia. Oggi lo avevamo tutti nel cuore e nella mente mentre correvamo. La mia gara oggi è stata difficile, la partenza è andata bene ed ero dietro a Taka Nakagami. Poi è successo qualcosa con l’ala e l’ho persa, il che ha reso tutto molto complicato. Stavo perdendo un sacco di aerodinamica, cambiare direzione era molto difficile e la moto non si comportava bene. Questo è successo al quarto o quinto giro, quindi è stato difficile. Continueremo a lavorare in vista di Barcellona”.
Marc Marquez: DNF
“È stato un weekend molto duro per la MotoGP, abbiamo perso un giovane talento, un giovane pilota all’interno del paddock. Questa situazione è molto difficile per tutti e auguriamo il meglio a tutti coloro che sono vicini a Jason. Purtroppo, abbiamo finito la gara molto prima di quanto ci aspettassimo e non è stata davvero una bella situazione perché ho bisogno di giri sulla moto. Ho avuto un contatto con Brad Binder, ma è stato un incidente di gara, questo succede molte volte qui su questa pista. Pensavo che Binder fosse più indietro e nel cambio di direzione ci siamo toccati, è stato un mio errore. Per fortuna nessun altro è caduto. Ora ci prepariamo alla Catalogna dopo questo weekend difficile per la famiglia MotoGP”.