È stato difficile per il pilota di F1 della Haas, Nikita Mazepin. Il pilota esordiente di Formula 1 ha partecipato a tre gare in questa stagione con un unico piazzamento al 17 ° posto a Imola. Basta questo per farlo rientrare tra i peggiori piloti di F1?
Nikita Mazepin è da considerare tra i peggiori piloti di F1?
L’uscita al primo giro in Bahrain non avrebbe dovuto essere una sorpresa. Durante le qualifiche per la gara Mazepin è andato in testacoda durante il suo primo giro alla curva 13. Successivamente nelle Q1 è andato in testacoda alla prima curva. È all’inizio della carriera e forse può ancora cambiare le cose ma i primi segnali non sono promettenti. Certo servono un sacco di soldi per dirigere un team di F1. Mazepin a questo punto non è altro che il sottoprodotto di un ricco benefattore. Suo padre è l’uomo d’affari russo Dmitry Mazepin che vale circa $ 1.300.000.000,00. Un pilota a pagamento non è un concetto nuovo per la F1 e Mazepin non sarà l’ultimo, ma la sua mancanza di abilità al volante è quasi ridicola a questo punto.
Nikita Mazepin diventa il pilota più odiato sulla griglia
Ma Mazepin è il peggior pilota nella storia della F1?
Alex Yoong (Minardi 2001-2002)
In due stagioni ha guidato in 18 gare e ha avuto nove ritiri. Il miglior sforzo in qualifica di Yoong è stato un 19° posto al Gran Premio di Francia 2002 e nella sua breve carriera non ha mai segnato un punto nel Campionato Piloti. Sono passati 20 anni e Yoong sta ancora subendo le ripercussioni della sua scialba carriera in F1. “La Formula 1 ha danneggiato la mia carriera in molti modi. Perché eravamo sempre dietro e non abbiamo avuto successo” Alex Yoong.
Al Pease (Aquila)
È l’unico pilota ad essere squalificato da una gara di Formula Uno (Gran Premio del Canada 1969) per guida troppo lenta. Utilizzando un’auto da corsa Eagle obsoleta, Al Pease si è qualificato ma ha causato caos in pista per i suoi compagni piloti proprio perché il suo veicolo era lento. Al Pease è stato bandito con la bandiera nera dopo 21 giri, i suoi compagni di corsa erano al 43° giro. Al Pease ha avuto una grande carriera nelle corse, è un membro della Canadian Motorsports Hall of Fame, ma la sua carriera in F1 in tre gare è stata tutt’altro che eccezionale.
Andrea de Cesaris
Lascio che siano le statistiche a parlare:
Maggior numero di gare di F1 in carriera senza vittorie (208)
Maggior numero di DNF consecutivi (18)
Maggior numero di DNF consecutivi in una stagione (12 nel 1987)
Maggior numero di DNF in una stagione di 16 gare (14 nel 1987
Ukyo Katayama
È confortante quando un atleta professionista è brutalmente onesto sulla sua posizione nella vita. “Non ero abbastanza bravo per guidare in F1 … ” Non è troppo lontano dalla realtà nella sua autovalutazione. In 95 gare in F1 non ha avuto vittorie o podi ma ha guadagnato cinque punti nel campionato piloti nella sua carriera.