― Advertisement ―

spot_img

New England Revolution vs Inter Miami – probabili formazioni

In una sfida tra peggiori e primi nella Eastern Conference della Major League Soccer (MLS), i New England Revolution accolgono domenica 28 aprile l'Inter...
HomeAltri SportIl 15° Campionato mondiale professionistico di Jiu-Jitsu di Abu Dhabi inizia mercoledì

Il 15° Campionato mondiale professionistico di Jiu-Jitsu di Abu Dhabi inizia mercoledì

Sotto il patrocinio di Sua Altezza lo Sceicco Khaled bin Mohamed bin Zayed Al Nahyan, Principe Ereditario di Abu Dhabi e Presidente del Consiglio Esecutivo di Abu Dhabi, il 15° Campionato Mondiale Professionale di Jiu-Jitsu di Abu Dhabi (ADWPJJC), riconosciuto come il più grande e prestigioso evento di jiu-jitsu a livello mondiale, inizierà mercoledì, presso la Mubadala Arena di Zayed Sports City. Il campionato durerà fino a venerdì 10 novembre 2023.

La Federazione di Jiu-Jitsu degli Emirati Arabi Uniti ha annunciato che l’edizione di quest’anno sarà a dir poco eccezionale, poiché segna il 15° anniversario dell’evento. L’evento promette di essere il più grandioso e prestigioso della sua storia, sulla base dei successi clamorosi delle 14 edizioni passate. Questa edizione vedrà la partecipazione di un numero senza precedenti di 7.000 atleti maschi e femmine, tra cui campioni di alto livello provenienti da 127 Paesi. I concorrenti si contenderanno un montepremi totale di 3 milioni di Dirham.

L’annuncio è stato dato in occasione della conferenza stampa ufficiale, tenutasi presso l’Hotel Ritz-Carlton della capitale Abu Dhabi, alla quale hanno partecipato diverse autorità e funzionari, tra cui S.E. Mohamed Salem Al Dhaheri, Vice Presidente della Federazione Jiu-Jitsu degli Emirati Arabi Uniti e Presidente del Comitato Organizzatore del Campionato; S.E. Saood Abdulaziz Al Hosani, sottosegretario del Dipartimento della Cultura e del Turismo di Abu Dhabi; S.E. Aref Hamad Al Awani, segretario generale del Consiglio dello Sport di Abu Dhabi; Yaqoob Al Saadi, responsabile dei canali sportivi di Abu Dhabi; Saed Hijazi Salameh, direttore generale delle vendite di Jaguar Land Rover presso Premier Motors e Fahad Al Shamsi, segretario generale delle Federazioni di Jiu-Jitsu degli Emirati Arabi Uniti e dell’Asia. All’evento erano presenti anche alcune delle stelle e dei campioni più brillanti del jiu-jitsu.

Durante il suo discorso, Al Dhaheri ha espresso la sua gratitudine a Sua Altezza lo Sceicco Mohamed bin Zayed Al Nahyan, Presidente degli Emirati Arabi Uniti, un modello di comportamento e una fonte inesauribile di ispirazione per il successo e l’accettazione delle sfide. Ha inoltre apprezzato Sua Altezza lo Sceicco Khaled bin Mohamed bin Zayed Al Nahyan, Principe Ereditario di Abu Dhabi e Presidente del Consiglio Esecutivo di Abu Dhabi, per il suo generoso sostegno al torneo e per la sua preziosa guida, che funge da pietra angolare per garantire il successo dell’evento.

Al Dhaheri ha dichiarato: “Oggi celebriamo quindici anni di successi e di eccellenza che hanno elevato in modo significativo il panorama mondiale del jiu-jitsu. Siamo entusiasti di dare un caloroso benvenuto alla comunità internazionale del jiu-jitsu negli Emirati Arabi Uniti e nella capitale mondiale del jiu-jitsu, Abu Dhabi. Il nostro impegno è quello di garantire a tutti la migliore esperienza possibile, dal loro arrivo nella capitale alla loro partenza dopo la conclusione del torneo.”

Al Dhaheri ha aggiunto: “Ci uniamo anche nell’orgoglio per i notevoli risultati ottenuti dagli atleti degli Emirati Arabi Uniti in numerosi campionati internazionali tenutisi in Mongolia, Kazakistan, Arabia Saudita, Thailandia e Cina. Siamo orgogliosi dei trionfi dei nostri campioni, nei quali abbiamo riposto la nostra fiducia e che sono stati all’altezza della sfida. Questi risultati testimoniano che i semi del successo piantati da Sua Altezza lo Sceicco Mohamed bin Zayed Al Nahyan, Presidente degli Emirati Arabi Uniti, sono fioriti, hanno dato frutti e sono sbocciati in tutto il mondo. Senza l’incrollabile sostegno di Sua Altezza, lo sport del Jiu-Jitsu non avrebbe fatto progressi così rapidi sulla scena mondiale”.

Al Dhaheri ha anche espresso la sua gratitudine agli sponsor della UAEJJF, ai partner strategici e ai rappresentanti dei media per il loro sostegno al campionato.

Saood Abdulaziz Al Hosani, Sottosegretario del Dipartimento della Cultura e del Turismo di Abu Dhabi, ha dichiarato: “Abu Dhabi continua a consolidare la sua posizione di capitale mondiale del Jiu-Jitsu ospitando i più grandi campionati internazionali e attirando stelle dello sport d’élite da tutto il mondo”.

Al Hosani ha poi aggiunto: “Il Dipartimento della Cultura e del Turismo di Abu Dhabi comprende profondamente l’immenso significato e i risultati dell’ospitare un evento così grandioso come l’Abu Dhabi World Professional Jiu-Jitsu Championship, soprattutto in relazione alla sua influenza positiva sulla società. Le scuole degli Emirati Arabi Uniti hanno abbracciato con entusiasmo il Jiu-Jitsu per oltre 15 anni, con l’obiettivo di instillare una serie completa di valori morali e atletici in un’intera generazione. Questi valori includono la fiducia in se stessi, l’umiltà, il rispetto, l’impegno e la definizione degli obiettivi, svolgendo allo stesso tempo un ruolo vitale nella formazione di generazioni resilienti e competenti che danno priorità alla salute e alla forma fisica.”

“Riconosciamo che lo sport è un elemento fondamentale della strategia di DCT- Abu Dhabi, e l’ADWPJJC è una delle sue componenti più importanti, insieme ad altri tornei importanti e degni di nota organizzati nell’emirato. È essenziale sottolineare l’incrollabile sostegno della nostra leadership visionaria come garanzia primaria dello sviluppo sportivo del Paese, soprattutto nella capitale Abu Dhabi, che è assurta a una posizione preminente sul palcoscenico mondiale del jiu-jitsu”.

Aref Al Awani, Segretario Generale del Consiglio dello Sport di Abu Dhabi, ha dichiarato: “Il Campionato del Mondo Professionale di Jiu-Jitsu di Abu Dhabi è un’estensione significativa dei piani e dei programmi progettati per attirare nella capitale grandi eventi sportivi internazionali.”

“Estendiamo le nostre congratulazioni alla Squadra Nazionale degli Emirati Arabi Uniti per i notevoli risultati ottenuti nei recenti campionati, in particolare ai Giochi Asiatici. Lodiamo anche gli sforzi della UAEJJF che, fin dalla sua nascita, si è dedicata alla promozione e alla divulgazione di questo sport e all’espansione della sua base di praticanti. Siamo pienamente impegnati a garantire il successo di questa edizione” ha aggiunto Al Awani.

Yaqoob Al Saadi, responsabile di Abu Dhabi Sports Channels, ha dichiarato: “L’Abu Dhabi World Professional Jiu-Jitsu Championship si è innegabilmente evoluto in un evento sportivo significativo sia in termini di partecipazione che di risultati. Ciò è particolarmente evidente negli eccezionali risultati ottenuti dalla squadra nazionale ai recenti Giochi Asiatici, resi possibili grazie all’incrollabile sostegno della nostra saggia leadership e agli instancabili sforzi della Federazione Jiu-Jitsu degli Emirati Arabi Uniti. In qualità di media partner strategico di lunga data per questo sport, siamo orgogliosi di vedere il Jiu-Jitsu come uno sport che rappresenta in modo eccellente gli Emirati Arabi Uniti su varie piattaforme globali. Ci impegniamo ad estendere costantemente il nostro sostegno alla UAEJJF e a questo campionato mondiale”.

Fahad Al Shamsi, Segretario Generale delle Federazioni di Jiu-Jitsu degli Emirati Arabi Uniti e dell’Asia, ha dichiarato: “La 15a edizione del campionato ha visto un livello di partecipazione da record, con un numero senza precedenti di giocatori provenienti da tutto il mondo, che rappresenta un aumento del 40% rispetto all’anno precedente. Il torneo ha raggiunto il più alto numero di partecipanti dalla sua istituzione nel 2009, con 7.000 atleti provenienti da 127 Paesi. Per far fronte a questa notevole affluenza, la durata del torneo è stata estesa a 10 giorni. Inoltre, è stata assegnata un’intera giornata alle gare delle categorie amatoriali”.
Ha proseguito: “La 15a edizione dell’ADWPJJC segna anche un aumento del valore dei premi a 3 milioni di AED e l’introduzione di premi per nuove categorie di concorrenti”. Gli incontri finali dei professionisti delle cinture nere avranno luogo il 10 novembre e si svolgeranno dalle 18.00 alle 21.00 per accogliere un pubblico più numeroso e soddisfare la vasta comunità di appassionati di Jiu-Jitsu.”
Saed Hijazi Salameh, General Manager Sales, Jaguar Land Rover di Premier Motors, ha dichiarato: “Sin dalla sua nascita, siamo sempre stati tra i principali sostenitori del Campionato Mondiale Professionale di Jiu-Jitsu di Abu Dhabi. Le sue attività hanno contribuito in modo significativo a rafforzare la reputazione di Abu Dhabi e degli Emirati Arabi Uniti come destinazione privilegiata per ospitare grandi eventi sportivi. Nel corso degli anni, la Federazione ha compiuto notevoli sforzi per promuovere e sensibilizzare le giovani generazioni sull’importanza dello sport, riconoscendo che il miglior investimento nel Paese è un investimento nei suoi giovani”.

E ha proseguito: “Siamo lieti di essere un partner chiave della Federazione durante questa eccezionale edizione del torneo. Nell’ambito della nostra partnership e della stretta collaborazione, siamo molto orgogliosi di offrire ai tifosi la possibilità di partecipare all’estrazione di una Ford Bronco durante le gare, una delle sorprese speciali che offriamo”.

Il campionato si svolge dall’1 al 10 novembre e comprende i seguenti eventi: l’Abu Dhabi World Jiu-Jitsu Festival l’1 e il 2 novembre, le gare di Para Jiu-Jitsu l’1 novembre, le gare giovanili il 3-4 novembre, le gare amatoriali il 5 novembre e le gare master il 6-7 novembre. L’apice dell’evento è rappresentato dalle competizioni della categoria Professionisti, con atleti da cintura viola a nera, dall’8 al 10 novembre, seguite dalla cerimonia di premiazione dell’Abu Dhabi World Jiu-Jitsu Awards l’11 novembre.