fbpx
Settembre24 , 2021

Il circuito di Ottobiano è sotto sequestro

Related

Autodromo Imola: obiettivo presenza fissa in Formula Uno

Imola non vuole essere un mordi e fuggi per...

Moto2 e Moto3: la entry list provvisoria 2022

Il 2022 è alle porte per Moto2 e Moto3,...

PSG-Montpellier HSC: pronostico e possibili formazioni

Il Paris Saint-Germain cercherà di ottenere la sua ottava...

Saint-Etienne-Nizza: pronostico e possibili formazioni

L'ex allenatore del Saint-Etienne Christophe Galtier tornerà in un...

Share

Una brutta vicenda mette a rischio il circuito di Ottobiano. Il tracciato, vero e proprio fiore all’occhiello del motociclismo fuoristrada internazionale, è sotto sequestro. La Guardia di Finanza, su richiesta della Procura della Repubblica di Pavia, ha posto i sigilli all’impianto dopo il rinvenimento di una discarica abusiva. Tra i capi di accusa, oltre ai reati ambientali, anche illeciti di natura economico-finanziaria.

Circuito di Ottobiano, perché è sotto sequestro

Il 25 giugno la Guardia di Finanza, su richiesta della Procura di Pavia, ha eseguito una perquisizione presso gli uffici del circuito. A seguito della visione dei documenti, si è scoperta la presenza di una discarica non autorizzata, distante poche centinaia di metri dalla pista di motocross e dal kartodromo.

La pista di motocross.

La discarica conteneva detriti di ogni genere, ma anche numerosi pneumatici usati e oli da smaltire. Inoltre, gli inquirenti hanno trovato delle cisterne di gasolio esausto. I dipartimenti di polizia scientifica stanno eseguendo dei carotaggi sul terreno, per valutare il danno ambientale.

Ma le brutte sorprese non finiscono qui. Infatti, dalle analisi dei registri contabili si prefigurano reati economici e fiscali, oltre che ambientali. Non si conoscono i dettagli, ma gli inquirenti ipotizzano la bancarotta fraudolenta, e false fatturazioni.

Una pista leggendaria

Inaugurato nel 1999, il Circuito di Ottobiano, o Pista South Milano come si chiama oggi, è un riferimento del motociclismo fuori strada a livello planetario. Ha ospitato il mondiale Supermoto, nonché gli Internazionali d’Italia, ed il Mondiale motocross MXGP. Oltre alle gare delle due ruote, Ottobiano offre la possibilità di frequentare corsi di guida per motocross, enduro e motard. Il kartodromo offre la possibilità di girare con il proprio kart, o di noleggiarne uno. Infine, ha sede una società che da agli appassionati l’opportunità di girare in pista con la supercar dei loro sogni.

A seguito della procedura giudiziaria, l’impianto resterà chiuso. Sui canali social compare un messaggio di avviso, senza ulteriori dettagli.

Danilo Petrucci in KTM: https://sport.periodicodaily.com/danilo-petrucci-in-ktm-ma-con-tech-3/

Commenti
Please follow and like us:
Tweet 20
fb-share-icon20
spot_img
Commenti
Please follow and like us:
Tweet 20
fb-share-icon20