Il Roland Garros potrebbe essere posticipato. L’Open di Francia potrebbe giocarsi non più nel solito periodo e quindi da fine maggio a inizio giugno, ma a data da destinarsi. Tutto questo per motivi di sicurezza dettati dalla situazione sanitaria che è ancora in emergenza. È ancora da decidere il da farsi ma quella del cambio di date potrebbe essere un’ipotesi concreta.
Sinner continua a scalare il ranking ATP
Il Roland Garros potrebbe slittare, perchè?
Ciò che comprometterebbe lo svolgersi regolare di una delle competizioni di tennis più attese, è la situazione sanitaria che è ancora precaria. Le date in cui il Roland Garros si sarebbe dovuto giocare sono: inizio il 23 maggio e fine il 6 giugno. Il calendario potrebbe rimanere invariato ma anche cambiare. Il ministro francese dello Sport, Roxana Maracineanu a Tennis Majors, ha detto: “Siamo in trattativa con la Federazione francese per vedere se le date devono cambiare per sintonizzarle con un programma sportivo globale. Mentre parliamo, gli sport di alto livello sono salvaguardati, ma facciamo di tutto per evitare i cluster nelle organizzazioni sportive”.
Inoltre il capo del tennis francese Gilles Moretton, ha aggiunto: “Al momento, siamo sulla buona strada, il torneo dovrebbe disputarsi nella data prevista. Ma se ci viene imposto uno slittamento generale per due mesi, dovremo necessariamente prendere misure. Il peggio è l’annullamento definitivo, non oso nemmeno pensarci. Stiamo considerando varie opzioni per il Roland Garros 2021.
Può iniziare a le porte chiuse e a un livello che non sarà al 100%. Tutte le opzioni a nostra disposizione sono da valutare. Incontriamo tutti i giocatori e aspettiamo di vedere come andranno le cose”. Nello spostare l’Open di Francia si andrebbe anche incontro a sovrapposizioni con altri tornei come quello di MonteCarlo. Posticipandolo di troppo tempo si avvicinerebbe poi troppo alle competizioni di Madrid e Roma. La situazione potrebbe evolversi nelle prossime settimane.