Il Venezia si aggiudica la finale playoff battendo il Lecce. Esatto, la formazione veneta guidata da mister Zanetti strappa il pass per le finali dei playoff di Serie B. La partita che si è giocata allo stadio Via del Mare ha visto protagonisti il Lecce e il Venezia che fino alla fine hanno lottato per la vittoria. Il match si è chiuso con un pareggio: 1-1. Com’è andata la gara?
Corini e Zanetti alla vigilia di Lecce – Venezia
Il Venezia si aggiudica la finale: com’è andata contro il Lecce?
Sicuramente il Venezia è felice del risultato ottenuto contro il Lecce perchè nonostante la gara sia finita 1-1, i veneti strappano il pass per la finale. Forti della vittoria della gara d’andata, la formazione di Zanetti ha sfidato gli uomini di Corini con grande grinta e determinazione. Le due squadre hanno lottato per la vittoria dal primo minuto fino all’ultimo. I padroni di casa hanno cercato di attaccare più volte la metà campo avversaria e di mantenere costante il pressing, gli ospiti però hanno sempre difeso molto bene. Le due squadre si sono sempre trovate in una situazione di “equilibrio” nel senso che era difficile invadere le metà campo per cercare di costruire azioni pericolose.
Il risultato è cambiato per la prima volta al 46esimo minuto. Maggio difensore del Lecce commette un fallo in area su Svoboda, l’arbitro non ha dubbi e assegna il rigore. Sul dischetto si prepara Aramu che spiazza Gabriel. Lecce 0, Venezia 1. Il secondo tempo è stato caratterizzato da molti cambi da parte di entrambe le squadre che si sono giocate il tutto per tutto. Al 65esimo minuto i padroni di casa accorciano le distanze. Pettinari sugli sviluppi di un calcio d’angolo supera Maenpaa. Ora la tensione è papabile e i ritmi di gioco si alzano ancora di più. Il colpo di scena giunge però al 79esimo minuto quando Irrati assegna il penalty al Lecce per un fallo in area di Maleh. Sul dischetto si prepara Mancosu che clamorosamente sbaglia. Il tempo ormai è poco e alla fine dopo sei minuti di recupero, l’arbitro fischia. Le squadre tornano negli spogliatoi con due umori opposti. Il Lecce molto amareggiato, il Venezia felice e con un solo obiettivo: la Serie A.
Il tabellino
- LECCE (4-1-2-1-2): Gabriel, Maggio (41′ st Paganini), Lucioni, Coda, Nikolov (1’st Mancosu), Dermaku, Pettinari, Gallo (18’st Calderoni), Majer (18’st Tachtsidis), Hjulmand, Henderson (41′ st Rodriguez). A disp.: Vigorito, Pisacane, Meccariello, Yalçin, Stepinski, Listkowski, Björkengren. All.: E. Corini.
- VENEZIA (4-3-3): Maempaa, Molinaro, Taugordeau (39’st Dezi), Mazzocchi (1’st Ferrarini), Aramu (7’st Johnsen), Forte 31’st Bocalon), Di Mariano (31’st Cremonesi), Maleh, Svoboda, Ceccaroni, Crnigoj. A disp.: Pomini, Felicioli, Rossi, Bjarkason, St. Clair, Ricci, Esposito. All.: P. Zanetti.
- MARCATORI: Aramu (45’+1′ – R), Pettinari (65′).
- AMMONITI: Lucioni, Hjulmand, Maleh, Ceccaroni, Mazzocchi, Maempaa, Tachtsidis.
- ESPULSI: Rodriguez.
- ARBITRO: M. Irrati.