Il Villareal vince l’Europa League contro il Manchester United. Le due formazioni si sono sfidate questa sera mercoledì 26 maggio allo stadio Gdańsk Stadium in Polonia. Anche quest’anno il trofeo torna in Spagna dopo la vittoria precedente del Siviglia. La gara è stata molto combattuta: 11 i rigori battuti prima che si avesse un vincitore. Com’è andata la partita?
Villareal – Manchester United: la finale di Europa League
Il Villareal vince l’Europa League: com’è andata la partita?
La sfida tra Villareal e Manchester United è stata una partita combattuta dall’inizio fino alla fine. La formazione spagnola e quella inglese si sono date filo da torcere fino ai rigori. Le due avversarie dopo 120 minuti di gioco, anche se sfinite, hanno lottato per il trofeo che alla fine ha alzato il Villareal di Emery. Il risultato è stato sbloccato per la prima volta durante il primo tempo, più precisamente al 29esimo minuto quando Gerard Moreno su punizione, ha superato De Gea. Il Manchester United non si è certo lasciato intimorire dal vantaggio degli avversari, ha invece alzato il pressing e il possesso palla.
I risultati di quest’offensiva, sono giunti solo al 55esimo minuto quando Cavani sugli sviluppi di un calcio d’angolo ha portato la propria squadra sull’1-1. Per il resto del secondo tempo le due formazioni hanno cercato di creare quante più azioni utili possibili, ma i ritmi di gioco sono calati rispetto ai primi 45 minuti. I tempi supplementari non hanno risolto la situazione. Sia Villareal che Manchester United hanno cominciato ad accusare molta stanchezza e di conseguenza a rendersi meno pericolose. La partita si è quindi protratta fino ai calci di rigore che si sono andati avanti ad oltranza. Gli spagnoli ne hanno segnati 11 mentre gli inglesi sono andati a segno 10 volte: il portiere De Gea ha sbagliato a tirare l’ultimo. Si conclude così un’altra stagione di Europa League con il Villareal che porta a casa la coppa e lo United che manda giù un boccone amaro.
Il tabellino
- VILLARREAL (4-4-2): Rulli; Foyth, Albiol, Torres, Pedraza; Pino, Parej, Capoue, Trigueros ; Moreno, Bacca. All.: U. Emery.
- MANCHESTER UNITED (4-2-3-1): De Gea; Wan-Bissaka, Bailly, Lindelöf, Shaw; Pogba , McTominay; Rashford, Bruno Fernandes, Greenwood; Cavani. All.: G. Solskjaer.
- MARCATORI: Moreno (29′), Cavani (55).
- AMMONITI: Foyth, Capoue, Cavani, Bailly.
- ARBITRO: C. Turpin.
Villarreal
- Rig. Gerard Moreno 121′
- Rig. Dani Raba 122′
- Rig. Paco Alcácer 124′
- Rig. Alberto Moreno 125′
- Rig. Daniel Parejo 126′
- Rig. Moi Gómez 128′
- Rig. Raúl Albiol 129′
- Rig. Francis Coquelin 131′
- Rig. Mario Gaspar 132′
- Rig. Pau Torres 134′
- Rig. Gerónimo Rulli 135′
Manchester United
- Rig. Juan Mata 121′
- Rig. Alex Telles 123′
- Rig. Bruno Fernandes 124′
- Rig. Marcus Rashford 126′
- Rig. Edinson Cavani 127′
- Rig. Fred 129′
- Rig. Daniel James 130′
- Rig. Luke Shaw 131′
- Rig. Axel Tuanzebe 133′
- Rig. Victor Lindelöf 134′