alex zanardi incidente handbike condizioni salute
https://sport.periodicodaily.com/alex-zanardi-grave-incidente-stradale/

A due giorni di distanza dal drammatico incidente, Alex Zanardi continua a lottare per la vita. Il policlinico Santa Maria de Le Scotte di Siena, che sta assistendo il campione bolognese, ha diramato questa mattina un nuovo bollettino medico. In sintesi, durante la notte il quadro clinico non ha mostrato cambiamenti significativi. Le funzioni metaboliche sono stabili, e risponde bene ai trattamenti. Tuttavia, non è ancora fuori pericolo. La prognosi resta riservata.

Qui di sotto riportiamo integralmente il bollettino:

In merito alle condizioni cliniche dell’atleta Alex Zanardi, ricoverato al policlinico Santa Maria alle Scotte di Siena dal 19 giugno a seguito di incidente stradale, la Direzione Sanitaria informa che il paziente ha trascorso la notte in condizioni di stabilità cardio-respiratoria e metabolica. Le funzioni d’organo sono adeguate. E’ sempre sedato, intubato e ventilato meccanicamente. Il neuromonitoraggio in corso ha mostrato una certa stabilità ma questo dato va preso con cautela perché resta grave il quadro neurologico. Le condizioni attuali di stabilità generale ancora non consentono di escludere la possibilità di eventi avversi e, pertanto, il paziente resta sempre in prognosi riservata.

Un quadro delicato, insomma, ma lo staff medico mostra un cauto ottimismo.

Alex Zanardi, le cause dell’incidente

Nel frattempo, la Procura di Siena sta cercando di far luce sulle cause dell’impatto. Tra venerdì e sabato, i magistrati hanno esaminato tutti gli elementi a disposizione, tra cui un video amatoriale che potrebbe indicare le dinamiche. Il conducente del camion, un 44enne, ha rilasciato delle dichiarazioni spontanee, collaborando pienamente alle indagini. Il conducente dell’autocarro è stato sottoposto a test dell’alcool e antidroga, tutti risultati negativi.

Nel frattempo, su alcuni organi di stampa e in rete continuano a circolare le notizie più disparate. Recentemente, alcuni siti web avevano riportato la notizia che Zanardi stesse girando un video con il cellulare prima dello schianto. Si tratta di una bufala, come ha ben spiegato il Corriere della Sera. Tra l’altro, non era neanche plausibile: per guidare una handbike occorrono entrambe le mani!

Il prossimo aggiornamento è previsto per domani alle 12, quando il policlinico diramerà il prossimo bollettino medico.

Commenti
Please follow and like us:
Tweet 20
fb-share-icon20