Ormai è fatta per l’Inter di Conte: dentro l’uovo di questa Pasqua c’è lo scudetto. Con la vittoria sul Bologna (0-1), l’Inter allunga ancora su Milan e Juve che non riescono a battere Samp (1-1) e Toro (2-2). Ora i punti di vantaggio su rossoneri e bianconeri sono rispettivamente 8 e 12. Nella corsa alla Champions vince ancora l’Atalanta (3-2 sull’Udinese), che scalza pure la Juve di una posizione. Tengono testa anche Napoli e Lazio che battono in casa con fatica le matricole Crotone (4-3) e Spezia (2-1). La Roma invece si fa recuperare a Reggio Emilia dal Sassuolo (2-2). In coda perde ancora il Cagliari: brutta sconfitta tra le mura amiche contro il Verona di Juric (0-2). Pareggiano invece Genoa e Fiorentina (1-1) e Benevento e Parma (2-2).
Lukaku-gol: Inter, dentro l’uovo c’è lo scudetto
La squadra di Conte suona anche la nona. A Bologna, grazie a Lukaku, l’Inter coglie il nono successo consecutivo. I nerazzurri vincono come gli sta capitando da due mesi a questa parte: sfruttano un’occasione per andare a rete, poi non sudano molto per mantenere il vantaggio. Dunque si può dire adesso: dentro questo uovo di Pasqua c’è lo scudetto dell’Inter. Oramai la squadra di Conte è diventata irraggiungibile. Otto punti di vantaggio, con una gara da recuperare, a nove giornate dal termine del Campionato, sono più di un suggello. Si aspetta solo più la matematica, ormai. Per Conte non è la prima volta che dentro l’uovo di Pasqua trova qualcosa di importante. Ricordiamo che nove anni fa, proprio alla vigilia della Pasqua del 2012, la sua Juve conquistò di fatto il suo titolo, approfittando della sconfitta del Milan di Allegri in casa contro la Fiorentina (1-2, due gol di Amauri).
Questa Inter di Conte ha ritmi impressionanti. Magari non gioca benissimo, ma è una squadra da record. Questo scudetto lo sta legittimando da settimane. È un trionfo a tutti gli effetti. Da quando è iniziato il girone ha conosciuto solo la vittoria. Ora con la vittoria di mercoledì contro il Sassuolo potrebbe eguagliare il Milan di Sacchi, che nella stagione 1989/90 vinse dieci partite consecutive. Ancora tre, quattro, partite e per l’Inter sarà scudetto certo.
Inciampa ancora la Juve
Ora la Juventus deve fare attenzione anche per la prossima partecipazione alla Champions, perché dietro Atalanta e Napoli corrono forte. La squadra di Gasperini l’ha già scavalcata e la squadra di Gattuso gli è a pari punti e per ora lo scontro diretto è a favore del Napoli. Mercoledì ci sarà il famoso recupero tra la Juve e il Napoli, se mai la squadra di Pirlo non dovesse vincerlo si troverebbe di fatto fuori dalla Champions. Poi ci saranno ancora nove giornate da disputare, ma intanto questa Juve si trova a lottare per un traguardo che ad inizio stagione pensava fosse il minimo stabilito. La squadra non sembra molto in salute. Anche contro il Torino ha faticato parecchio per agguantare un misero punticino (2-2). Nell’ultimo periodo a parte la vittoria contro il derelitto Cagliari (1-3), sono arrivate solo grandi beffe e delusioni. Ricordiamo su tutte l’eliminazione dalla Champions ad opera del Porto e la sconfitta interna subita dal Benevento (0-1). Ci vuole una scossa ora. Mercoledì sarà già un test importantissimo. Di certo la formazione di Pirlo non può più scherzare, anche perché dovrà affrontare in poco tempo le prime quattro della classe: Napoli, Atalanta, Milan e Inter.
Per la Champions è una gran corsa
Milan, Atalanta, Juventus, Napoli, Roma e Lazio, si giocano un posto per la Champions. Nessuna di queste squadre ad oggi può dire di essere dentro o fuori dalla prossima edizione della massima rassegna continentale. La squadra di Fonseca ha anche la chance di arrivarci tramite la vittoria in Europa League, ma certo non sarà facile per i giallorossi trionfare nella competizione. Anche se ad oggi, per i capitolini, è più probabile un successo in Europa League piuttosto che un quarto posto nel campionato italiano.
La classifica ora dice: Milan 60, Atalanta 58, Napoli 56, Juve 56, Lazio 52, Roma 51. Ma Napoli e Juve devono giocare ancora tra di loro e la Lazio deve recuperare la partita in casa contro il Torino. Quindi come si vede è tutto estremamente aperto. Pensiamo che sarà una lotta bellissima, all’ultimo respiro. Nove favolose, stupende, giornate ancora da vivere, per emettere poi il verdetto di chi andrà a fare la prossima Champions League. Se per l’Inter dentro l’uovo c’è lo scudetto. Il Campionato dentro l’uovo di Pasqua ha trovato la trama per un finale davvero thriller.