L’Islanda Women punterà a ottenere una vittoria che garantisca loro un posto in Women’s Euro 2022 quando lunedì 18 luglio affronteranno France Women. Nel frattempo, con il primo posto nel Gruppo D già assicurato, la Francia si dirige al New York Stadium di Rotherham senza alcuna pressione sulle spalle. Il calcio di inizio di Islanda femminile vs Francia femminile è previsto alle 21
Prepartita Islanda femminile vs Francia femminile: a che punto sono le due squadre?
Islanda femminile
Sebbene l’Islanda sia attualmente a quattro punti dalla Francia capolista, si dirigerà verso l’incontro di lunedì al secondo posto. Hanno aperto la loro campagna di Euro 2022 con un pareggio per 1-1 contro il Belgio prima di ripetere quel punteggio nell’incontro di giovedì con l’Italia. Come nell’apertura del girone, l’Islanda è passata in vantaggio alla seconda giornata grazie a un gol di Karoline Lea Vilhjamsdottir al terzo minuto, ma un pareggio di Valentina Bergamaschi nel secondo tempo ha negato loro la vittoria. Dopo aver esteso la propria serie di imbattibilità a cinque partite, l’Islanda sa che una vittoria contro la Francia li aiuterà ad assicurarsi la seconda apparizione in un quarto di finale di un torneo importante. Tuttavia, il mancato raggiungimento di tre punti lunedì aprirebbe le porte all’Italia o al Belgio per scavalcare il secondo posto.
Francia femminile
Mentre l’Islanda ha molto per cui giocare, la Francia è consapevole che qualunque sia il risultato di lunedì, parteciperà agli ottavi di finale. Grace Geyoro ha segnato una tripletta nell’apertura del torneo francese, aiutando la sua squadra a raggiungere una comoda vittoria per 5-1 sull’Italia. Nonostante la sfida di giovedì contro il Belgio si sia rivelata molto più complicata della prima giornata, la squadra di Corinne Diacre è comunque riuscita a conquistare tre punti per assicurarsi il passaggio ai quarti di finale. Kadidiatou Diani ha visto la sua apertura annullata da Janice Cayman, ma Griedge Mbock ha ripristinato il vantaggio della Francia prima dell’intervallo, con il gol che si è rivelato sufficiente per sigillare una vittoria per 2-1. Non solo il risultato si è assicurato il primo posto nel Gruppo D, ma ha anche esteso la serie di vittorie a 16 partite e, sebbene lunedì cercherà un’altra vittoria, la Francia terrà d’occhio i quarti di finale della prossima settimana contro la squadra che finisce secondo nel girone C.
Ultime notizie dalle squadre
Dopo essere caduto in panchina contro l’Italia, Sif Atladottir potrebbe sostituire Elisa Vidarsdottir come terzino destro dell’Islanda per la gara di lunedì. Mentre Vidarsdottir sarà presente sul lato destro della difesa, Hallbera Gisladottir partirà come terzino sinistro, con Glodis Viggosdottir e Gudrun Arnardottir che formeranno la coppia di difensori centrali. Berglind Thorvaldsdottir continuerà a guidare la linea per l’Islanda dopo aver segnato due gol nelle ultime tre presenze in nazionale. Per quanto riguarda la Francia, hanno subito un duro colpo con la notizia che Marie-Antoinette Katoto è stata esclusa per il resto del torneo dopo aver subito un infortunio al legamento crociato anteriore contro il Belgio. Con Katoto emarginata, Ouleymata Sarr dovrebbe avere il suo primo inizio del torneo, con la 26enne che probabilmente apparirà in una delle prime tre che include Delphine Cascarino e Diani. Dopo essere stato escluso dalla squadra per la vittoria sul Belgio, Sandie Toletti potrebbe tornare alla formazione titolare per l’ultima partita del girone.
Probabili formazioni Islanda femminile vs Francia femminile
Iceland Women
Sigurdardottir; Atladottir, Viggosdottir, Arnadottir, Gisladottir; G. Jonsdottir, Brynjarsdottir, Gunnarsdottir; S. Jonsdottir, Vilhalmsdottir, Thorvaldsdottir
France Women
Peyraud-Magnin; Perisset, Mbock, Renard, Karchaoui; Geyoro, Bilbault, Toletti; Diani, Cascarino, Sarr