― Advertisement ―

spot_img

Qualifiche Gp Messico: il Re rimane Max Verstappen

L'eroe di casa Sergio Perez ha conquistato il quarto posto nelle qualifiche del Gp di Messico, mentre Valtteri Bottas dell'Alfa Romeo è stato una star a sorpresa delle...
HomeOlimpiadi TokyoItalia Tokyo 2020: record per i colori azzurri

Italia Tokyo 2020: record per i colori azzurri

Oggi 8 Agosto con la chiusura delle Olimpiadi possiamo dire che è positivo il bilancio per l’Italia a Tokyo 2020. Si è riuscito a superare il record di Los Angeles 1932 e Roma 1960 che parlava di 36 medaglie in totale. Con Tokyo sono arrivate 40 medaglie di cui 10 ori, 10 argenti e 20 bronzi. Alcune discipline si sono imposte per la prima volta, mentre altre hanno dato spettacolo e commosso tutto la Nazione. Dopo gli Europei di Calcio vinti l’Italia sembra si sia veramente desta e si spera che continui a farlo ancora a lungo.


Tokyo 2020, Palmisano sei una favola: è oro Italia nella 20 km di marcia femminile


Italia Tokyo 2020: un viaggio tra sogno e realtà

Inaspettato e fulminante l’Oro pesante di Jacobs nella staffetta 4×100 di Atletica leggera dove per la prima volta siamo stati sulla cima della montagna a guardare tutti gli altri che cercavano di salire. Abbiamo vissuto felicemente il ritorno ai vertici di canottaggio e canoa, la sorpresa del sollevamento pesi, e il fascino intramontabile del karate che con Luigi Busà e Viviana Buttaro ha brillato avvicinando i più giovani a questa disciplina.

I rimpianti Italiani della pallanuoto

Il nuoto si è confermato la fucina delle medaglie anche se i tuffi hanno mostrato un ambiente vivace ma ancora da migliorare per provare almeno a impensierire i perfetti “Cinesi”. Per la pallanuoto è stata invece una vera traversia come per il Volley che hanno fatto un enorme passo indietro rispetto alle scorse Olimpiadi e dovranno ricominciare da capo. Anche la scherma, mai così negativa da Mosca 1980 si è comunque portata a casa ben cinque podi. Due facce opposte che si dovranno riunire a Parigi 2024.

Italia: una stagione da incorniciare

Chi avrebbe detto con sicurezza che all’Eurovision Song Contest l’Italia con i Maneskin sarebbe arrivata al primo posto? e chi avrebbe assicurato che l’Italia di Calcio avrebbe vinto Euro 2020? questo 2021 è stato il risveglio di una Nazione che si era da tempo ammutolita e non riusciva più a ritrovare il suo orgoglio, o meglio il suo cuore. L’Italia così torna a casa da Tokyo 2020 con le sue 40 medaglie e nei prossimi anni si dovrà lavorare per farle diventare sempre più numerose. La cosa più bella che ci ha lasciato questa Olimpiade è che finalmente si può cantare: l’Italia c’è e si sente.

Pagina Twitter Tokyo 2020: https://twitter.com/tokyo2020