La squadra cilena dell’Everton si recherà in Bolivia mercoledì per affrontare Jorge Wilstermann nell’ultima fase del girone di Copa Sudamericana. Con una sola squadra che passa da ogni girone, le due squadre non possono andare oltre, con gli ospiti confinati al secondo posto e i padroni di casa in lizza per la prima vittoria della competizione. Il calcio di inizio di Jorge Wilstermann vs Everton è previsto alle 00:15 di giovedi 26 maggio ora italiana
Prepartita Jorge Wilstermann vs Everton: a che punto sono le due squadre?
Jorge Wilstermann
Dopo essere arrivato settimo nella massima serie boliviana la scorsa stagione, Jorge Wilstermann è andato a eliminazione diretta per prenotare il suo posto nella fase a gironi della Copa Sudamericana e, dopo una vittoria casalinga per 4-0 sul Guabira, sono stati molto più vicini del previsto poiché si sono semplicemente aggrappati per passare il turno nonostante una sconfitta esterna per 3-0. Da allora non hanno goduto di una buona stagione nel girone, accumulando solo due punti e non essendo riusciti a vincere una partita fino ad ora, poiché hanno pareggiato per la prima volta con gli avversari di mercoledì prima di subire sconfitte consecutive per mano di Ayacucho e Sao Paulo. L’Aviador ha poi costretto a una situazione di stallo a reti inviolate contro il primo, prima di essere battuto 3-0 in casa del San Paolo con Rodrigo Nestor che si è servito di una doppietta iniziale prima che Patrick aggiungesse una terza all’inizio del secondo tempo. Sebbene la loro scarsa forma abbia escluso Jorge Wilstermann dalla contesa nel girone, possono comunque superare l’Ayacucho con una vittoria mercoledì e, nel bel mezzo di una deludente campagna nazionale, cercheranno di acquisire un certo grado di fiducia con una vittoria per completare la fase a gironi.
Everton
L’Everton ha iniziato la sua campagna continentale nelle qualificazioni alla Copa Libertadores e ha superato il Monagas prima di non essere all’altezza del turno finale contro l’Estudiantes, subendo sconfitte consecutive per 1-0. Di conseguenza, sono passati alla fase a gironi della Copa Sudamericana e Los oro y cielo ha iniziato con un pareggio contro Jorge Wilstermann e una sconfitta contro il Sao Paulo, mettendoli saldamente in secondo piano nella corsa per la qualificazione contro il tanto immaginato brasiliano lato. La squadra di Francisco Meneghini da allora ha però migliorato la propria forma, mettendo in palio la prima vittoria della stagione contro l’Ayacucho, grazie a una doppietta di Rodrigo Echeverria, prima di bloccare il San Paolo a reti inviolate in Cile. L’Everton ha poi portato il proprio bottino a otto punti per la fase a gironi nell’incontro inverso contro l’Ayacucho nell’ultima uscita continentale, con Lucas Di Yorio e Matias Campos Lopez che li hanno portati a una vittoria per 2-0, ma, con un solo posto di qualificazione in ciascuno gruppo e San Paolo che mostrano una forma implacabile, non sono in grado di progredire. Dopo aver lottato anche a livello nazionale finora in questa stagione, attualmente nona nella massima serie, la squadra di Meneghini cercherà almeno di finire in alto con un’altra vittoria per finire seconda con un lodevole bottino di 11 punti.
Ultime notizie dalle squadre
L’attaccante Jorge Wilstermann Andres Chavez ha lottato per affermarsi come titolare in Copa Sudamericana in questa stagione, ma con sette gol in 14 presenze in tutte le competizioni, sarà in lizza per battere l’XI. Il difensore centrale Santiago Echeverria ha giocato fino ad ora in ogni minuto della sua campagna continentale e giocherà ancora una volta nel cuore di una difesa a cinque, con anche Edemir Rodriguez e Ronny Montero che dovrebbero mantenere i loro posti. L’attaccante Lucas Di Yorio spingerà per giocare per l’inizio per l’Everton, dopo essere uscito dalla panchina per aprire le marcature nella vittoria su Ayacucho. Potrebbe fare coppia con Matias Campos Lopez, che ha segnato il suo primo gol stagionale in quel trionfo. John Salas, Julio Barroso e Joaquin Lopez dovrebbero schierarsi nuovamente in difesa, con Meneghini che difficilmente farà troppi cambi in vista dell’ultima partita del girone.
Probabili formazioni Jorge Wilstermann vs Everton
Jorge Wilstermann
Poveda; Dos Santos, Rodriguez, Echeverria, Montero, Perez; Castro, Morales, Anez; Osorio, Chavez
Everton
De Paul; Salas, Barroso, Lopez; Medina, Sanchez, Reyes, Moya, Ibacache; Campos Lopez, Di Yorio