― Advertisement ―

spot_img

Bologna Lecce (probabili formazioni e Tv)

Gara valida per l'undicesima giornata della Serie A 22/23. Da una parte c'è la truppa di Thiago Motta, ancora in cerca della sua identità....
HomeCalcioJoško Gvardiol: l'altro talento della D Zagabria

Joško Gvardiol: l’altro talento della D Zagabria

Domani si gioca il ritorno dei sedicesimi di finale tra Dinamo Zagabria e Krasnodar. E’ l’occasione giusta per parlare di Joško Gvardiol, difensore classe 2002 della squadra croata.

Chi è Joško Gvardiol ?

Ennesimo prodotto del prestigioso settore giovanile della Dinamo Zagabria, Gavrdiol è un difensore classe 2002 ed è originario propio di Zagabria. Ha iniziato a giocare a calcio nell’NK Tresnjevka Zagreb, poi nel 2010 è entrato nelle giovanili dei Modri. Originariamente esterno sinistro difensivo, è stato provato anche a centrocampo, ma il ruolo in cui si è fatto conoscere è quello di difensore centrale.
Il giovanissimo difensore croato ha un ottimo repertorio dalla propria parte. Parliamo infatti di un giocatore molto abile nell’uno contro uno e forte fisicamente. Sorprende anche la sua grande abilità nella marcatura a uomo, inoltre può anche assumersi i compiti di impostazione del gioco dal basso. Sa imporsi anche sulle palle alte, tanto da poter risultare un’importante arma anche in fase offensiva. All’occorrenza può anche giocare come esterno difensivo.

La prenotazione del RB Lipsia

Le ottime prestazioni di Gvardiol nella stagione scorsa tra prima e seconda squadra avevano inevitabilmente attratto le attenzioni di importanti club europei. In Italia c’era l’Inter, che per diverso tempo aveva seguito con attenzione gli sviluppi del ragazzo. Poi sono arrivati gli interessi del Leeds e delle tedesche: Bayern Moanco e soprattutto RB Lipsia. Proprio il club dei “tori rossi” si è mosso con più convinzione sul Gvardiol, sorpassando in extremis il club allenato da Marcelo Bielsa. Il prezzo è stato relativamente alto, parliamo di 19 milioni di euro più la permanenza in Croazia per un ulteriore anno. Una cifra importante, visto il periodo economicamente difficile che il calcio sta attraversando. Ma stiamo parlando di soldi ben spesi, viste le qualità incredibili di Gvardiol. Segnatevi questo nome, nei prossimi anni lo sentiremo nominare molto spesso.

Dinamo Zagabria-Krasnodar: prepartita